23 Giu 2023 12:11 - Cervia
La discoteca “Woodpecker” di Milano Marittima, riparte con serate di musica e spettacoli
Dal prossimo 30 giugno, e a seguire ogni venerdì dell'estate, a partire dalle 23 il locale aprirà al pubblico, che si divertirà con le musiche dei dj più all'avanguardia d'Italia
di Redazione
Incanta, unisce, emoziona. Di nuovo, solo il venerdì notte, dalle 23 all’alba. La storia di Woodpecker, storica discoteca di Milano Marittima (Ravenna) in Viale Nullo Baldini n.20, riparte venerdì 30 giugno, mettendo in console il resident Mitch B. e con lui uno dei dj italiani più importanti di sempre, Albertino (m2o, Radio Deejay). Il sound è soprattutto house, ma non solo, da vivere in party pensati soprattutto per un pubblico over 25.
Diversi spettacoli per l’intera stagione estiva
I dj al Woodpecker, però, non sono però gli unici e soli protagonisti. Con la loro musica andranno in scena veri show interpretatati da ballerini e performer professionisti, spettacoli sempre diversi per ogni serata d’apertura del locale. L’ispirazione degli show di Woodpecker sono aria, terra, acqua e fuoco, ovvero gli stessi elementi di un luogo unico, in cui ogni dettaglio crea armonia. Questo spazio fu infatti progettato nella seconda metà degli anni ’60 dal visionario architetto Filippo Monti, che per raccontarlo disse: “facciamo un cerchio, facciamo affiorare l’acqua e ci mettiamo i coccodrilli”.
L’iconica cupola, al cui interno oggi spiccano le opere di Blu, uno degli street artist più importanti al mondo; laghi circolari che si intersecano; scale da scendere e poi salire; il verde di una delle zone più belle della Romagna, che qui fa da palcoscenico al divertimento notturno…
La gestione del locale
Woodpepecker, di proprietà del Comune di Cervia ed ora gestito dalla famiglia Guerrini, oggi come ieri, è uno uno spazio magico, che colpisce al cuore gli amanti del design, dell’architettura e dell’arte, non solo della musica e del divertimento. C’è chi ha definito la sua cupola “la Cappella Sistina della street art” e non per caso nel 2017 il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha inserito il Woodpecker tra i luoghi da visitare nelle sue Giornate FAI.
Oggi, dopo lunghi decenni di chiusura, Woodpecker torna a vivere, quando la luna splende nel cielo e non solo. La nuova gestione ha voluto intervenire il meno possibile sulla struttura, per lasciarne intatto il fascino senza tempo. Ogni ospite avrà quindi tutto lo spazio necessario per vivere una serata sentendosi sempre al centro della scena, grazie anche alle proposte dello staff e dei bartender, all’altezza delle aspettative dei più esigenti.
Circondato da una duna che lo nasconde alla vista di chi passa per caso, Woodpecker dal 30 giugno vuol tornare ad incantare, unire ed emozionare tutti coloro che lo scelgono per vivere la magia dell’estate.