Home / Il bene che c'è  / La consegna dell’oro bianco di Cervia al Papa. Parte domani il “Cammino del sale”

La consegna dell’oro bianco di Cervia al Papa. Parte domani il “Cammino del sale”

Cammino del sale

 E’ prevista per domani, sabato 1° ottobre, la partenza del Cammino del sale, il viaggio a piedi da Cervia a Roma per essere presenti all’ormai tradizionale appuntamento della consegna del sale al Papa, in programma il 12 ottobre. Saranno il vicesindaco Gabriele Armuzzi e i componenti della Giunta a salutare la partenza dei pellegrini, che si ritroveranno domani mattina alle 9 alla Torre San Michele. Il corteo si fermerà poi in piazza Garibaldi, alle 9.30 per la benedizione del sale. Il Cammino anche quest’anno prevede 11 tappe lungo l’antica via Romea Germanica.

 

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Civiltà Salinara, in collaborazione con il Comune, il Parco della Salina di Cervia, l’Associazione Via Romea Germanica e l’Associazione “Clodovea”. Sulla scia delle vie dei pellegrini, il Cammino del sale parte da Cervia per giungere a Roma, la meta dedicata proprio alla consegna del sale a papa Francesco. La Via Romea Germanica era l’antica via di pellegrinaggio che congiungeva la Germania a Roma.

 

Il lungo cammino ha come tappa Roma, per consegnare il sale alla mensa papale, come avveniva in passato quando la città omaggiava il pontefice del sale migliore e del primo salfiore, il “fior fiore” del sale. L’usanza, partita con Pietro Barbo nel 1444, fu interrotta nel 1870 per poi essere ripresa nel 2003. La prima giornata del cammino prevede la scoperta dei luoghi che hanno segnato la storia e l’economia cervese: il borgo dei pescatori, il canalino immissario delle saline, la pineta, le terme, l’antica chiesa della Madonna del Pino e la salina. Dopo una sosta per il ristoro a Cervia vecchia, il cammino continuerà fino a tornare alla città nuova.

 

La partecipazione a questa prima tappa è gratuita. E’ richiesto un contributo di 5 euro per il ristoro. Domenica 2 ottobre il cammino proseguirà seguendo il programma allegato al presente comunicato.

Condividi questo articolo