La Compagnia “Qui dla Madona” venerdì alla Casa delle Aie di Cervia per lo spettacolo “Franzon l’ha vint e’ lot”

Venerdì alla Casa della Aie spettacolo della Compagnia QUi dla Madona

Prosegue venerdì 17 febbaio 2023, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, il programma degli incontri della stagione culturale 2022-2023, a cura dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

È in calendario La Commedia dialettale “FRANZON L’HA VINT E’ LOT” presentata dalla Compagnia “Qui dla Madona”.

La commedia. Franzcon gioca dei numeri al lotto, avuti in sogno dallo zio Pirin, e vince. Questo comporta un radicale cambiamento di vita per i componenti della famiglia: la moglie Isolina si monta la testa dandosi un’aria da vera signora, il figlio Arturo si dà agli affari, la figlia Gina invece di studiare si dà alla vita mondana e all’amore.

I due camerieri Giovanni e Assunta che sanno interpretare i desideri dei loro padroni prima di riceverne le richieste A completare il quadro abbiamo la fidata amica di famiglia Carolina con la figlia Rosina detta Rosa.
Non può mancare il parroco del paese, Don Pierino, di lui c’è sempre bisogno, poi il ragazzo tuttofare, da chierichetto ad ambasciatore di buone notizie.
E per finire nella storia c’è anche un gran bel bordello foresto.

La compagnia dialettale “Qui dla Madòna” nacque negli anni ’70 per volontà di un gruppo di cittadini di Cannuzzo, frazione del Comune di Cervia chiamata da tutti “Madòna” (in dialetto “Madonna”, riconducibile al nome della Parrocchia “Madonna degli Angeli” proprio di Cannuzzo) che, per passione e divertimento, si ritrovava al teatrino della Parrocchia per provare e preparare ogni anno l’allestimento di una commedia da presentare ai concittadini e al pubblico dei paesi limitrofi. Il desiderio di stare insieme, far divertire e divertirsi è stata la linfa che ha spinto e spinge tuttora i componenti della Compagnia a proporre commedie con forza comica, brio e ironia nella scrittura, ambientate idealmente nelle campagne cervesi e proponendo alcuni personaggi caratteristici di paese.

Gli incontri del Teatrino delle AIE sono aperti a soci e non soci, con ingresso gratuito.

L’evento si inserisce all’interno delle iniziative finalizzate a valorizzare l’associazionismo che opera nel settore del teatro dialettale. Il recupero e la valorizzazione del dialetto consentono di attingere alle radici storiche della Romagna.

Sono undici gli appuntamenti culturali settimanali del venerdì della seconda parte della stagione 2022-2023, in programma dal 20 gennaio al 31 marzo del 2023, all’insegna della storia, cultura, tradizioni, gastronomia, espressioni artistiche e musica di Cervia e della Romagna.

Alla realizzazione delle iniziative collabora attivamente la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo alla famiglia Battistini. Ogni venerdì vengono anche presentate delle offerte gastronomiche particolari legate ai piatti della tradizione romagnola.

Le iniziative sono promosse con il sostegno di “La BCC Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese”

Dalla stessa categoria