Categories: MusicaRavenna

La Cherubini si esibisce senza barriere alla casa protetta “Sassoli” di Lugo

Centoventi concerti in sei anni, per disegnare una mappa di RSA, carceri, ospedali e luoghi del volontariato che da Ravenna si è estesa, nel tempo, alle province limitrofe: è questa la geografia di musica e solidarietà de “La musica senza barriere”, la speciale rassegna che vede le formazioni da camera dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini portare la musica a chi non può varcare la soglia di un teatro o un auditorium.

Si conclude il prossimo 12 settembre con l’appuntamento alla Casa Protetta “Sassoli” di Lugo – la VI edizione, che grazie al sostegno di Crédit Agricole ha raggiunto anche i territori di Forlì, Cesena, Rimini e Ferrara con quartetti d’archi e violoncelliensemble di fiati, solisti, quintetti, sestetti e ottetti… Là dove le fragilità della malattia, della disabilità e dell’età sembrano una barriera insormontabile, le formazioni da camera dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini hanno fatto dono di pagine preziose, da Bach e Mozart a Verdi, Puccini, Debussy, Ravel. Così La musica senza barriere cresce e germoglia; il raccolto è la gioia di chi ascolta, non più prigioniero del silenzio.

Le parole di Carla Delfrate

“Ciò che colpisce ogni volta, a ogni concerto, ripetendosi da sei anni senza mai affievolirsi, è la sensazione di aver ‘fatto del bene’ a qualcuno – sottolinea Carla Delfrate, Segretario artistico dell’Orchestra – L’incontro di un essere umano con un altro attraverso la musica è portatore di calore e vicinanza; così un concerto diventa veicolo di umanesimo, mentre i giovani musicisti entrano in contatto con realtà difficili, quelle che raramente abbiamo sotto gli occhi. Così emerge una nuova sensibilità e il desiderio di poter comprendere meglio il nostro prossimo, un desiderio di contatto umano che troppo spesso giace silente nel nostro animo, ma non aspetta altro che di essere risvegliato e svelato.”

L’importanza della musica

Se un’orchestra è uno dei più alti esempi di società civile – come ama ricordare Riccardo Muti, che ha fondato la Cherubini proprio vent’anni fa – perché non fare di questo spirito la forza motrice di un progetto che visita gli spazi dove è più grande il rischio di rimanere esclusi dall’esperienza della cultura e della bellezza? Dal 2019 La musica senza barriere riscrive il concetto di spettatori a favore di un’idea più inclusiva, un pubblico per il quale la musica sia un diritto universale e inalienabile. E mentre il repertorio cameristico li aiuta ad approfondire il rapporto dialettico fra gli strumenti – e sviluppare quel senso di comunità che è linfa di un’orchestra – i giovani della Cherubini, tutti sotto i 30 anni e provenienti da ogni regione d’Italia, dimostrano che una società capace di trarre il meglio da ogni sua parte ha un suono bellissimo.

Info www.orchestracherubini.it

Recent Posts

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

2 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

2 ore ago

De Pascale sui fiumi: “A preoccupare la tenuta degli argini. Sotto monitoraggio i canali”

De Pascale: "Ormai prossimi al picco che è più o meno dello stesso livello del 3 maggio"

2 ore ago

Viabilità. Interruzioni e percorribilità della strade in provincia di Ravenna

Al momento la situazione delle strade risulta critica in alcuni Comuni presso i quali i COC hanno disposto le chiusure…

3 ore ago

Il sindaco de Pascale parla alla cittadinanza: “Preoccupano il Lamone e il Montone”

Michele de Pascale intorno alle 5.15 ha parlato alla cittadinanza in un video pubblicato sui social del Comune

5 ore ago

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

15 ore ago