Home / Spettacoli  / “Ravenna Historia Mundi” sbarca al Museo Classis e nel centro storico dal 9 all’11 settembre

“Ravenna Historia Mundi” sbarca al Museo Classis e nel centro storico dal 9 all’11 settembre

Ravenna Historia Mundi

L’evento tanto atteso che permette di rivivere la storia. A Ravenna dal 9 all’11 settembre arriva “Ravenna Historia Mundi” che animerà le strade del centro storico e il magico contesto del Museo Classis.

La città può vantare una storia nobile e universalmente conosciuta. Fu capitale dell’impero per ben tre volte, in particolare l’ultima capitale in Occidente dell’Impero Romano, che qui vide la fine con Odoacre, capitale del Regno d’Italia con Teodorico ed infine sede dell’Esarcato bizantino.

Con questo evento sarà possibile rivivere le vicende storiche cittadine del tempo che hanno lasciato un’eredità monumentale tra le più importanti al mondo e riconosciute dall’Unesco, ma anche la memoria di eventi storici unici.

Per scendere nel dettaglio del programma, venerdì 9 settembre un corteo storico animerà le vie del centro cittadino di Ravenna: un gruppo di rievocatori, protagonisti in passato di numerosi special televisivi condotti da Alberto Angela, coinvolgerà la città. Dall’età imperiale romana (I secolo d.C.) fino all’Esarcato ravennate (VI-VII secolo d.C.) la sfilata farà rivivere idealmente l’Età dell’Oro di Ravenna, toccando i monumenti storici cittadini. Sabato 10 e e domenica 11 il parco antistante il Museo Classis sarà protagonista di un vero e proprio viaggio nel tempo: numerosi accampamenti storici riproporranno scene di vita passata, in un ideale percorso storico (dal I secolo d.C. fino al VII secolo d.C.) che illustra le civiltà che si sono susseguite in queste zone. In programma laboratori didattici per bambini, conferenze storiche, proiezioni di film a tema e incontri con autori e divulgatori del web.

Condividi questo articolo