Jamie Stewarte frontman degli Xiu Xiu al Bronson di Ravenna

uno spettacolo imperdibile

Il Bronson ospita una serata speciale l’1 novembre, organizzata insieme al club bolognese Freakout e all’etichetta Improved Sequence. Sul palco, a partire alle ore 19, i romani Next Week Revolution, quindi Blak Saagan, autore di uno dei dischi più sorprendenti e spiazzanti dell’anno, poi i bolognesi Horror Vacui. A chiudere in bellezza, Jamie Stewart, fondatore e frontman degli imprescindibili Xiu Xiu.

 

Jamie Stewart, musicista e scrittore, è fondatore e frontman della band Xiu Xiu, nata a San José in California nel 2000, con cui propone una sintesi personalissima di art rock, post punk, new wave e ambient noise. Sono frequenti le sue incursioni nel mondo dell’arte, attraverso pratiche e forme produttive imprevedibili. In carriera ha collaborato, tra gli altri, con Devendra Banhart, Michael Gira, Marissa Nadler, Carla Bozulich. L’ultimo disco a firma Xiu Xiu è Oh No, album nato in reazione all’isolamento durante la pandemia, che vede tra gli ospiti Chelsea Wolfe, Sharon Van Etten, Liz Harris.

 

Horror Vacui sono un complesso bolognese che alle melodie post-punk e dark wave unisce la grinta e l’aggressività di gothic e death rock, per una proposta diretta e incisiva, tra oscure ritmiche vorticose e violenti impatti sonori che lasciano il segno.

 

La line-up della serata prevede anche alcune delle migliori uscite dell’etichetta Maple Death dell’ultimo biennio: Blak Saagan in versione Expaanded con il suo trio presenterà il fortunatissimo doppio album Se Ci Fosse La Luce Sarebbe Bellissimo, una sintesi perfetta tra library music, kosmische wave ed estasi cosmica.

 

E poi i Next Week Revolution. Roma Est ci regala un altro gioiello di ritmica post-punk elettronica e futurista con membri di Holiday Inn/Tropicantesimo/Metro Crowd/Cacao/Action Men e Hallelujah!

Dalla stessa categoria