05 Set 2023 11:14 - Cultura e Spettacoli
Incontri, dialoghi, musica e laboratori intorno alla mostra dedicata a Francesco Baracca
Tre intense settimane con laboratori per bambini, incontri letterari, musica e un evento che si colloca all'interno dell'Italian Motor Week
di Redazione
Un programma di appuntamenti per accompagnare il pubblico alla chiusura della mostra “Come un’onda, come in volo [1923-2023] 100 cavalli per Francesco Baracca” che è allestita nel Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte in piazza Baracca 24.
Tre intense settimane con laboratori per bambini, incontri letterari e uno degli eventi che si colloca all’interno dell’Italian Motor Week, organizzata dall’Associazione Città dei Motori (realtà associativa tra città che si è formata in seno all’ANCI) di cui la città di Lugo fa parte.
Le parole dell’assessora Gallegati
«Questo programma è un lungo finissage di una mostra che rappresenta molto per questo Comune e abbiamo organizzato proprio nei due centenari del 2023, quello dell’Aeronautica e quello della vittoria di Enzo Ferrari al circuito del Savio – sottolinea l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati -. Dai laboratori per bambini che ormai sono un biglietto da visita della nostra attività agli appuntamenti con autori e ai concerti, un bel modo per interessare un pubblico di tutte le generazioni a questi temi».
Le parole di Massimiliano Fabbri, direttore del Museo Baracca
«Mi piace parlare di progetto quando penso alla mostra e a questi appuntamenti – spiega il direttore del Museo Baracca Massimiliano Fabbri -. Un progetto che si è snodato in uno spazio, come il palazzo della Fondazione, che ha mostrato le sue potenzialità, e che ha toccato tanti mondi e pubblici. Tutto questo è possibile grazie a una figura poliedrica e trasversale come Francesco Baracca, capace di accendere passione e interesse da parte di tanti. Questo programma rispecchia i molti mondi che Baracca riesce a incontrare, da cui nascono sempre nuove idee e progetti».
Incontri per i più piccoli
Tra gli incontri dedicati ai più piccoli martedì 5 settembre alle 17 nella sede della Mostra si terrà “Storie in volo”, letture ad alta voce per bambini dai 9 anni, a cura della biblioteca Trisi. Evento gratuito su prenotazione. Tel 0545 299558, Whatsapp 339 5380983 oppure email trisiragazzi@comune.lugo.ra.it.
Martedì 12 e 19 settembre dalle 16.30 alle 18.30 si svolgerà, invece, “Cavalli selvaggi”, un laboratorio di cartapesta per le bambine e i bambini (5-12 anni) con Massimiliano Fabbri.
Incontri e dialoghi
Per la rassegna “Incontri e dialoghi“, mercoledì 6 settembre alle 18 nella sala Estense della Rocca di Lugo si terrà la presentazione del libro della mostra, “Come un’onda, come in volo [1923-2023] 100 cavalli per Francesco Baracca”. Interverranno gli autori dei testi in catalogo: Mauro Antonellini, Marco Buscaroli, Giulia Garuffi, Giorgio Martini, Gabriele Montanari e Annarita Tasselli in dialogo con Massimiliano Fabbri. Introduce Anna Giulia Gallegati, assessora alla Cultura, Biblioteca e Musei del Comune di Lugo.
Venerdì 21 settembre alle 18 nel Cortile della Rocca Estense la presentazione del libro “Gabriele D’Annunzio. La vita come opera d’arte“, Giordano Bruno Guerri in dialogo con Roberto Balzani. In apertura interventi dell’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori e del Sindaco di Lugo Davide Ranalli.
Project Room
Venerdì 8 settembre alle 18.30 “Tutti i cavalli belli“. Luca Casadio, Michele Buda, Paolo Buzzi, Sabrina Foschini, Federica Giulianini, Luca Piovaccari e Lorenzo Scarpellini: Sette artisti tra pittura, disegno, scultura e fotografia che espandono ulteriormente il percorso della mostra con nuove opere che si inseriscono all’interno del percorso espositivo inaugurato lo scorso 6 maggio.
Concerti e proiezioni
Giovedì 14 settembre alle 18.30 nel cortile della Rocca Estense si terrà l’evento Italian Motor Week – Città dei Motori, CentoCavalli – OneHundredHorses. Gian Carlo Minardi e Luca Dal Monte in un dialogo con Gabriele Montanari sul cavallino più conosciuto del mondo, 100 anni dopo la prima vittoria di Enzo Ferrari al Circuito del Savio.
In Piazza Baracca alle 21 “Lacosta”, Don Antonio concerto e presentazione del nuovo disco. Mentre alle 22.30 “Manticora”, Carolina Martines djset + Giovanni Lami in concerto. Durante la serata ci sarà una proiezione di “Museo Baracca, museo città“, un video di Guido Garotti e Luca Nostri.
Visite guidate e aperture straordinarie
Venerdì 8 settembre alle 17 (con Massimiliano Fabbri).
Sabato 23 settembre alle 16 con la presenza di alcuni degli artisti. A seguire aperitivo e djset in mostra.
Domenica 24 settembre alle 11 e alle 17 (con Massimiliano Fabbri, Direttore Museo Francesco Baracca e curatore della mostra).
Giovedì 14 settembre apertura straordinaria dalle 20 alle 24.
Tutto a ingresso gratuito, per le visite guidate, i laboratori e gli incontri è consigliata la prenotazione scrivendo a museobaracca@comune.lugo.ra.it.