08 Mag 2023 14:41 - Cronaca
Incendio alla Caviro di Faenza. Ripetuti boati poi una nube nera sopra la distilleria
Tutte le aziende dei dintorni sono state evacuate. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco con autobotti, per cercare di spegnere l’incendio e limitare i danni.
di Redazione
Incendio alla Caviro di Faenza. Una forte esplosione, seguita da molte altre, e poi fiamme alte all’azienda. L’episodio si è verificato intorno alle 11.45 di oggi, lunedì 8 maggio. Non c’è pace per il territorio romagnolo. Ancora non è chiara la dinamica dei fatti ma, secondo le prime testimonianze, sarebbe coinvolta la zona della distilleria.
Dopo i botti, si è alzata in cielo una fitta nube nera visibile anche dalla distanza. Tutte le aziende dei dintorni sono state evacuate. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco con autobotti, per cercare di spegnere l’incendio e limitare i danni. Per bloccare il traffico è intervenuta la polizia locale della Romagna Faentina.
l quadro della situazione appare purtroppo piuttosto grave. Nella zona un continuo via vai di ambulanze. I Vigili del Fuoco hanno comunicato che non c’è nessuna persona risulta coinvolta. Le fiamme hanno aggredito 15 silos da 200 metri cubi di alcol.
Dall’azienda Caviro ci confermano che non risultano feriti né vittime.
Le vie evacuate
Queste le vie interessate all’evacuazione: via Cantrigo, via Celletta, Via Cerchia, Via Convertite, Via dal Prato, Via Finali, Via Malpighi, Via Morgagni, Via Murri, Via Pacinotti, Via Piero della Francesca, Via Righi, Via San Silvestro, Via Spallanzani, Via Ramazzini, Via Valsalva. È stato attivato il numero per l’emergenza incendio. Per informazioni o segnalazioni, contattare subito lo 0546 691349.
Se vi trovate nel raggio di 1 Km allontanarsi subito
Le parole di Baldazzi
«E’ ancora difficile dire cosa è successo – ha spiegato Fabio Baldazzi, direttore generale di Cavio Extra, a Faenza Web Tv – Noi eravamo all’interno degli uffici e abbiamo sentito una grande esplosione più altre due-tre minori, abbiamo pensato di attivare tutti protocolli di sicurezza ed evacuazione. Per capire cosa sia successo bisognerà attendere. L’area è circoscritta e presidiata sia dalle forze dell’ordine dai vigili del fuoco».