Inaugurazione domani a Cervia delle due panchine “Chiacchierine”, restaurate da alcuni volontari

Sono state restaurate due panchine chiamate "Chiacchierine" e donate al comune di Cervia

Due panchine, ripescate dal deposito comunale, sono state restaurate e ridipinte da alcuni volontari del quartiere, reinstallate una di fronte all’altra, nel Vialetto Rimembranze, di fianco ai giochi dei bambini, sullo sfondo dei “Muri incantati”, i murales che dal 2019 raccontano per immagini alcuni classici libri d’avventura per ragazzi. Le Panchine sono state nominate Chiacchierine perché invitano i passanti a fermarsi, a chiacchierare guardandosi in faccia. E a usarle per tutte le molteplici funzioni che le rendono un segno di accoglienza nello spazio pubblico: riposare, leggere, guardarsi attorno, divagare, meditare, incontrarsi. E, contrariamente a quel che molti pensano, diventa anche un presidio di sicurezza nella misura in cui la zona è punteggiata da panchine frequentate da tante persone.

 

Succede alle panchine, al pari di tante altre cose umili ma essenziali, che se ne apprezzi l’utilità quando spariscono. Anche nel Vialetto se ne sentiva la mancanza: le chiedevano residenti e turisti poiché da qualche anno le panchine si erano inspiegabilmente diradate, proprio nel Vialetto: uno dei passaggi più frequentati del centro di Cervia, un percorso ombreggiato da bei pini, affacciato sui cortili delle scuole Pascoli e Alessandrini, le palestre, la Biblioteca comunale e la Scuola di musica.

 

Il Consiglio di zona 1 ha raccolto questa richiesta, rielaborandola in una proposta ammessa al vaglio della votazione dei soci del negozio Coop di Viale Roma: la quota premio ha consentito il riuso delle due panchine. A prendere in consegna le Panchine Chiacchierine saranno due classi della Pascoli che, sin dalla partenza del primo progetto del CDZ1 per realizzare i murales, hanno suggerito i libri da rappresentare sui muri: per ringraziarli avranno in dono uno zainetto con prodotti offerti da Coop Alleanza 3.0.

 

Accanto a loro ci saranno alcuni volontari dei Laboratori di maglia e cucito  che si ritrovano da qualche tempo nella sede della Porta di Comunità presso Scambiamenti. Intrecceranno, dalle Panchine Chiacchierine, i loro fili colorati in uno scambio ideale con i bambini e con tutti coloro che parteciperanno alla semplice inaugurazione domani alle 11. L’assessore alla partecipazione Cesare Zavatta porterà il saluto dell’Amministrazione comunale. La Coop di Cervia sarà rappresentata da alcuni dei soci eletti nel loro consiglio.[vc_single_image image=”27292″ img_size=”full”]

Dalla stessa categoria