Home / Attualità  / In arrivo sabato e domenica l’ultimo open day all’Itip “Luigi Bucci” di Faenza

In arrivo sabato e domenica l’ultimo open day all’Itip “Luigi Bucci” di Faenza

bucci

Dopo il grande successo dei primi due open day di novembre e dicembre 2022, con un’affluenza di centinaia di persone (che ha reso necessarie doppie presentazioni e visite agli ambienti ripetute ben tre volte), ecco l’ultimo appuntamento di orientamento scolastico e presentazione dei vari piani di studio in cui si articola il percorso didattico dell’istituto.

 

Sabato 14 gennaio, dalle 15 alle 18, per la sezione ITI e domenica 15 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30, per la sezione IPSIA l’Itip «Luigi Bucci» accoglierà famiglie, ragazze e ragazzi del territorio per la visita all’istituto. Accompagnati dal personale docente e dagli studenti in corso, sarà possibile visitare tutti i laboratori e soddisfare ogni curiosità di ragazzi e genitori su quello che la nostra scuola può offrire loro.

 

LA SEZIONE TECNICA ITIS (via Camangi 19), dopo aver illustrato il biennio propedeutico, presenterà i diplomi di Perito in:

  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Elettrotecnica ed Elettronica
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia

Questi percorsi consentono di esercitare la libera professione, trovare occupazione come impiegato tecnico sia nel settore pubblico che privato, avere accesso ai percorsi post diploma IFTS regionali e ITS nazionali oltre a poter proseguire gli studi in qualsiasi Facoltà universitaria.

 

LA SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA (via San Giovanni Battista 13) illustrerà invece il piano di studi relativo al

  • Diploma in Manutenzione ed Assistenza tecnica

Questo titolo di studio permette di trovare rapidamente un’occupazione coerente col percorso di studi, promuovere e gestire una propria impresa artigiana, avere accesso ai percorsi post diploma IFTS regionali e ITS nazionali oltre a poter proseguire gli studi in qualsiasi Facoltà universitaria.

  • unika

In caso di impossibilità a partecipare all’OPEN DAY, è possibile fissare un appuntamento con la scuola scrivendo a orientamento@itipfaenza.edu.it ed uno dei nostri docenti farà da accompagnatore durante la visita rispondendo a ogni domanda.

 

Per ulteriori informazioni: www.itipfaenza.edu.it

 

  • PCTO: Percorsi per le Competenze Traversali e l’Orientamento (ex «alternanza scuola-lavoro»)
  • STAGE ESTIVI in azienda
  • SHELL ECO-MARATHON per autoveicoli a basso consumo
  • PROGETTO VAP per vetture a pedali
  • PROGETTO ENERGIA dedicato ad energie innovative ecosostenibili
  • E ANCORA: ECDL, Certificazioni Cambridge, Erasmus+, Borse di studio e molto altro
  • unika

Se vostra figlia o vostro figlio sognano un futuro da ingegnere progettista in prestigiose realtà nazionali ed estere è certamente necessaria la formazione universitaria. Tuttavia, è bene sapere che, in questo caso, la preparazione di base fornita da un Istituto Tecnico come ITIP Bucci è fondamentale a formare quelle capacità che poi l’Università potrà affinare e specializzare. Se invece si è interessati ad un rapido inserimento lavorativo POST DIPLOMA, ITIP Bucci è una delle migliori scelte che un ragazzo possa fare in Romagna. Se si prendono infatti in esame le statistiche EDUSCOPIO 2022 di Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it) si scopre che:

 

I DIPLOMATI ITIP BUCCI IN AMBITO TECNICO-TECNOLOGICO (ITIS)

–     Attendono in media solamente 130 giorni dal diploma prima di ricevere un’offerta di lavoro.

–     L’indice di occupazione dei nostri diplomati è del 72%.

–     La distanza media casa/luogo di lavoro è di 7 km.

–     Il 51.7% dei nostri diplomati trova un’occupazione completamente coerente col proprio titolo di studi mentre un’ulteriore 5.1% svolge professioni coerenti anche ad altri titoli di studio tecnici.

–     Entro due anni dal diploma il 4.5% dei diplomati all’ITIP Bucci ottiene un contratto di lavoro permanente a tempo indeterminato; un ulteriore 65.8% ottiene un contratto di lavoro permanente di Apprendistato.

 

I DIPLOMATI ITIP BUCCI IN AMBITO PROFESSIONALE – INDUSTRIA E ARTIGIANATO (IPSIA)

–     Hanno il più alto tasso di occupabilità e la percentuale più alta di occupazioni lavorative coerenti col titolo di studio di tutte le altre scuole simili in provincia e oltre.

–     Trascorrono in media solamente 54 giorni dal diploma prima che uno dei nostri ragazzi riceva un’offerta di lavoro.

–     L’indice di occupazione dei nostri diplomati è dell’85%.

–     La distanza media casa/luogo di lavoro è di 2 km.

–     Il 64.3% dei nostri diplomati trova un’occupazione completamente coerente col proprio titolo di studi.

–     Entro due anni dal diploma il 17.6% dei diplomati all’ITIP Bucci ottiene un contratto di lavoro permanente a tempo indeterminato; un ulteriore 57.4% ottiene un contratto di lavoro permanente di Apprendistato.

 

DAL 9 AL 30 GENNAIO È POSSIBILE FARE L’ISCRIZIONE ON LINE

Si comunica che da lunedì 9 gennaio a lunedì 30 gennaio 2023 è possibile fare l’iscrizione on line tramite il sito www.iscrizioni.istruzione.it disponendo del codice fiscale dello studente e dei genitori. Ribadendo che si ha l’obbligo di effettuare l’iscrizione on line, in caso di difficoltà ad operare in autonomia la Segreteria dell’ITIP Bucci è a disposizione in tale periodo, dal lunedì al sabato con orario 8.00/9.00 e 11.00/12.30 a prestare assistenza.

I codici relativi per l’iscrizione sono i seguenti:

ITIP Bucci – Sezione TECNICA                        RATF007013

ITIP Bucci – Sezione PROFESSIONALE             RARI007016

 

INFO: +39 0546 22428

 

RAIS00700E@istruzione.it               RAIS00700E@pec.istruzione.it

www.itipfaenza.edu.it           

https://www.facebook.com/itip.faenza | https://www.instagram.com/itipl.bucci