25 Mar 2023 09:57 - Altro
Il weekend con “Tempus Fugit” sulla sinistra del Candiano
Tanti appuntamenti dedicati all'arte e alla rigenerazione urbana
di Redazione
Proseguono gli eventi in programma a Ravenna sulla riva sinistra del Canale Candiano che si riempie d’arte grazie al “Flux of. Tempo, viaggio, diversità”, un festival di arte urbana curato da Marco Miccoli e Alessandra Carini e organizzato da Associazione Culturale XX APS, per indagare, insieme agli artisti e alle artiste, la relazione con quello che oggi c’è, quello che c’era e ci sarà domani nella Darsena di Ravenna, tenendo a mente le radici dalle quali tutti noi proveniamo e le questioni che più influenzano la nostra contemporaneità. Gli artisti invitati sono Alessandra Carloni, Alessandro Pixa, Andre The Spider, Dissenso Cognitivo, Kiki Skipi, Lisa Gelli, Margherita Paoletti, Nicola Montalbini, Virginia Verona e Yopoz; ospite speciale Biancoshock.
Per accompagnare questa splendido festival tantissimi appuntamenti in questo weekend:
Sabato 25 dalle 11 alle 18 Flux of. Tempo, viaggio, diversità, curato da Marco Miccoli e Alessandra Carini e organizzato da Associazione Culturale XX APS. Il Festival di arte urbana prenderà vita: si indagherà, insieme agli artisti e alle artiste, la relazione con quello che oggi c’è, quello che c’era e ci sarà domani nella Darsena di Ravenna, tenendo a mente le radici dalle quali tutti noi proveniamo e le questioni che più influenzano la nostra contemporaneità. Gli artisti invitati sono: Alessandra Carloni, Alessandro Pixa, Andre The Spider, Dissenso Cognitivo, Kiki Skipi, Lisa Gelli, Margherita Paoletti, Nicola Montalbini, Virginia Verona e Yopoz; ospite speciale Biancoshock.
Dalle 15 alle 17 Interferenze a cura di cantieri danza e Nebula APS. Azione: Nicola Galli e Margherita Dotta. Tra le rovine industriali dell’ex Consorzio Agrario atterrano due figure inattese che esplorano lo spazio nascosto della riva dimenticata della Darsena di città, entrando in relazione con le azioni e i manufatti realizzati per il progetto pioniere Tempus Fugit. L’azione performativa Interferenze è un invito alla sperimentazione di un tempo extra-ordinario nel quale sospendere la cadenza del ritmo quotidiano ed è uno stimolo per muoversi leggeri e immaginare collettivamente l’inizio di una metamorfosi del paesaggio urbano.
Dalle 15 alle 18 Micromagio: le 144 tessere del magiò, realizzate da Yuyu Zhao in micromosaico, verranno “attivate” attraverso il gioco, momento sociale che porta alla creazione di microcomunità. A seguito della prima ora, che vedrà quattro romagnoli dividersi il tavolo da gioco, chiunque potrà sedersi e giocare una partita. Positura: l’azione prende vita dalla rielaborazione della serie “Poesie in-tèssere”, in corso dal 2018, che crea un dialogo tra mosaico e cucito. Attraverso ago e filo, Daniela Iurato traccerà linee, cancellando parole e parti di frasi di alcune composizioni poetiche che indagheranno il paesaggio e la vicinanza di quest’ultimo con il sé. Paesaggio con figura verticale di Andrea Milano e Sofia Abbati (Spartenza Teatro): Abbati interpreterà una selezione di poesie/paesaggi, su soundscape di Manuel Milano e Roberta Spigola. L’azione darà vita a un mosaico di luoghi, voci, sensazioni, fughe. Una mappatura del territorio ma anche un’indagine sull’identità.
Domenica 26 dalle 10 alle 12.30 Arzanà a cura di Associazione di Volontariato RavennArte. Azione di semina collettiva e rigenerazione del paesaggio attraverso un invito alla creazione di un’opera collettiva: la natura e la biodiversità all’interno dell’area ex consorzio agrario.
Dalle 14 alle 16 Murales Bike Tour (ritrovo davanti al Darsena Pop-Up, lato Candiano). Tour in bicicletta gratuito della durata di due ore circa tra i murales della Darsena di Ravenna realizzati da Subsidenze Street Art festival e il nuovo progetto Tempus. Per informazioni e iscrizioni: info@bonobolabo.com
Dalle 15 alle 18 La Strabomba. Narrazione e laboratorio site-specific interattivo, a cura di Teatro del Drago/Associazione La Casa delle Marionette. La Strabomba è una narrazione interattiva ispirata al testo Storie di Pace di Mario Lodi, grande scrittore per l’infanzia e pedagogista, le cui riflessioni sulla necessità di una cultura di pace e sulla possibilità di trasformare lo spazio urbano sono oggi più attuali che mai. Bambini, bambine e genitori diventeranno protagonisti attivi della storia e saranno chiamati a mettersi in gioco in prima persona, a costruire, a raccontare, a inventare e inventarsi, rigenerando alcuni spazi della loro città attraverso la fantasia. Dai 3 anni.
Sabato e domenica dalle 10 alle 18 Garage Sale a cura di Associazione Norma APS (Artificerie Almagià e area adiacente): pop-up market in cui curiosare e perdersi tra selezioni vintage, proposte second-hand e tante creazioni hand-made, a sostegno di uno shopping etico e sostenibile. Tra gli espositori anche WASP. Misto. Il music market che non c’era: un contenitore multiforme dedicato alla musica indipendente e all’autoproduzione trasforma le Artificerie Almagià in un luogo d’incontro per musicisti e appassionati. Dalle 10 alle 13, in rete con il Garage Sale, gli esperti di WASP saranno a disposizione di chi fosse curioso di sapere cosa può succedere quando ricerca, arte e artigianato incontrano la tecnologia della stampa 3D.
Dalle 10 alle 18 Giusto in Tempus a cura di Denara (ex Consorzio Agrario). Workshop di progettazione urbana, gratuito e aperto a tutti. Tipici oggetti tecnici usati nelle zone portuali quali airbag gonfiabili, cinghie, tenditori e tanto altro, saranno reinventati per creare oggetti di diverse scale e dare nuovo carattere allo spazio pubblico.