Il ravennate Luca Rubicondo in sfida con 8 pasticceri alla Pastry Bit Competition

La gara è in programma per sabato 9 settembre nella sede dell’azienda di Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza

C’è anche la Romagna pronta a sfidarsi per le finali di Pastry Bit Competition, tra i concorsi più importanti in Italia nel settore della pasticceria artigianale organizzato da Molino Dallagiovanna insieme al Pizza Bit Competition.

L’appuntamento è per sabato 9 settembre nella sede dell’azienda di Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza, dove, in occasione della Festa dei Granai, i nove finalisti del Pizza Bit Competition e i nove finalisti del Pastry Bit Competition si sfideranno a colpi di pizze e panettoni d’autore per decretare i nuovi Ambassador dell’azienda molitoria leader in Italia per il comparto delle farine. Pizza Bit Competition, quest’anno alla seconda edizione, è la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti: in palio il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo. 

Pastry Bit Competition

Pastry Bit Competition, invece, è la gara rivolta ai professionisti della pasticceria che Molino Dallagiovanna promuove insieme al maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica: il vincitore della finale si aggiudica il titolo di “Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo. Nove i finalisti in gara in entrambe le competizioni. Nella pasticceria, che è alla seconda fase della finale, l’ultima valutazione riguarderà la qualità del re dei lievitati, il Panettone, mentre nella seconda il confronto avverrà sulla più tradizionale delle pizze, la Margherita. A valutare i concorrenti delle due competizioni saranno giurie composte da esperti del settore, blogger e giornalisti. Le due finali avranno come presentatori gli affiatatissimi Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e noti conduttori televisivi. La Toscana schiererà al Pastry Bit Competition Luca Rubicondo di Rubicondo Pasticceri di Solarolo (Ravenna).

Luca Rubicondo

Luca Rubicondo (Pastry Bit)Ha 17 anni di esperienza. Lavora presso la “Rubicondo Pasticceri” a Solarolo in provincia di Ravenna. Oltre l’esperienza da “Rubicondo Pasticceri” di Solarolo, attività di famiglia nella quale è cresciuto e in cui tuttora lavora, ha lavorato alla “Patisserie des Reves” a Parigi, al “Grand hotel Da Vinci” a Cesenatico, da “Enzo’s resturant” ad Adelaide (Sud Australia) e da “Farina pizza e cucina” a San Francisco. È inoltre consulente tecnico per l’azienda di cioccolato Callebaut. I suoi tre luoghi più significativi sono Milano perché è una città piena di possibilità, Parigi per le boutique di pasticceria e San Francisco perché gli ha “rubato” il cuore. Il suo dolce preferito è una sua creazione, è a forma di pizza e si chiama “dolza”: la base è una mousse/bavarese e con i vari abbinamenti e decorazioni sembra a tutti gli effetti una pizza ma è un dolce di pasticceria. Quando la racconta dichiara: «Mi diverto quando la realizzo e l’effetto sorpresa per il cliente è assicurato». Da qui a 5 anni, spera di avere concretizzato il suo progetto di pizze dolci e magari averle fatte conoscere anche al di fuori della sua area geografica. Per Luca la pasticceria oltre che il suo lavoro rappresenta la sua prima passione e non perde occasione, anche nel tempo libero, di documentarsi o sperimentare nuove idee.

Dalla stessa categoria