Il racconto dei mesi di carcere di Ezra Pound nel libro di Galessi “Canti Pisani” a Tessere del ‘900

L'appuntamento è previsto martedì 19 Novembre ore 18.30 Salone dei Mosaici Ravenna.

Luca Gallesi, uno dei massimi esperti italiani di Ezra Pound, racconta i mesi di prigione di Pound a Pisa e analizza i Canti Pisani , sincero esame di coscienza di un poeta in prigione e forse momento più alto e commosso della sua poesia. L’appuntamento è previsto martedì 19 Novembre ore 18.30 Salone dei Mosaici Ravenna.

Questo libro ricostruisce le vicende che portarono Ezra Pound (1885-1972) alla reclusione prima in una gabbia di ferro a Pisa e poi, senza processo, alla detenzione per tredici anni in un manicomio criminale statunitense. Viene anche analizzato il contenuto dei Canti pisani, senza trascurare le vicissitudini legate al conferimento del prestigioso Premio Bollingen, vinto da Pound con quest’opera nel 1949.

Canti pisani – divenuti giustamente la sezione più famosa dell’opus magnum del poeta, i Cantos – sono l’esame di coscienza di un uomo che faceva sinceramente il punto sulle sue azioni, sapendo che a breve sarebbe potuto finire sulla forca, come stava succedendo ad altri intellettuali accusati di collaborazionismo.

L’autore

Luca Gallesi docente di Lingua e Letteratura inglese, collabora con le pagine culturali de “il Giornale” e “Avvenire”. Dirige una collana specializzata in economia per la casa editrice Mimesis e la collana Poundiana delle Edizioni Ares, in cui ha pubblicato Le origini del fascismo di Ezra Pound (2005) e I Cantos di Ezra Pound. Una guida (2022). Tra le altre opere, ha scritto un libro sull’economia nelle fiabe, C’era una volta l’economia (2012), tradotto anche in francese da Pierre-Guillaume de Roux, e un saggio sulle vite parallele di Ezra Pound e Gore Vidal, “Amo l’America, nonostante…” (Mimesis 2023).

Dalla stessa categoria