07 Feb 2023 11:52 - Salute e benessere
Il programma della rassegna faentina “Speciale Adolescenza 2023”
fino al 25 novembre
di Redazione
Lo stesso Marangi, nell’incontro online che si terrà il 2 marzo alle ore 20.30, dal titolo “Dai videogiochi al gaming” farà un affondo sulle tendenze, le opportunità e le sfide educative del mondo videoludico.
Il ciclo di conferenze pubbliche si concluderà il 20 aprile parlando di “Adolescenti e nuovi modelli di identificazione: manga, anime e serie TV” insieme alla psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro di Milano, dott.ssa Laura Turuani e al dott. Daniele Innocenti, medico del servizio dipendenze patologiche dell’Ausl Romagna. L’incontro si svolgerà in presenza presso l’aula 4 di Faventia Sales in via San Giovanni Bosco 1.
Prosegue il gruppo di confronto rivolto ai genitori “Come sopravvivere ad un figlio adolescente” a cadenza mensile nella serata di martedì a partire dal 28 febbraio.
Infine, il 16 febbraio alle ore 14.30 si terrà l’incontro “Adolescenza: opportunità e servizi”, presso l’aula 4 di Faventia Sales, in cui verrà presentato a tutti gli operatori e alla cittadinanza il nuovo servizio “Spazio Adolescenza”, rivolto ai ragazzi/e dai 14 ai 25 anni e alle loro famiglie. Questo servizio rappresenta un punto di ascolto e consulenza psico-educativa che ha come obiettivo la prevenzione delle forme di disagio e la promozione del benessere psico-relazionale agli adolescenti che vivono un momento di difficoltà o dubbi incontrati nel percorso di vita.
La motivazione alla base del progetto è quella che offrire uno spazio in cui confrontarsi ed essere ascoltati da operatori qualificati possa aiutare a individuare strategie per migliorare la qualità di vita e ritrovare il benessere personale.
Nello stesso incontro verranno presentate le linee guida regionali contro la dispersione scolastica e il ritiro sociale e le strategie che l’Unione della Romagna Faentina sta attivando per sostenere i ragazzi/e e le loro famiglie nel mantenimento del percorso scolastico, formativo e/o lavorativo.
Le iniziative del Centro per le Famiglie sono tutte gratuite e a iscrizione, informafamiglie@romagnafaentina.it (0546 691871). Per restare aggiornati si può consultare la pagina Facebook “Centro Famiglie Unione Romagna Faentina”, Instagram “centrofamiglieromagnafaentina” o iscriversi alla newsletter sul portale Informafamiglie all’indirizzo www.informafamiglie.it nella sezione ‘Newsletter Unione Romagna Faentina’.