Bonaccini nominato commissario straordinario della Regione Emilia-Romagna per i rigassificatori. Gli auguri del sindaco

gli auguri di de Pascale a Bonaccini

Un caloroso augurio arriva dal sindaco di Ravenna Michele de Pascale per il presidente Stefano Bonaccini nominato dal presidente del consiglio Mario Draghi, commissario straordinario della Regione Emilia-Romagna per i rigassificatori.

«Questa è una notizia molto positiva che Ravenna accoglie con grande soddisfazione – afferma il primo cittadino -. Confermiamo al presidente/commissario Bonaccini la nostra massima collaborazione, mettendo a disposizione l’importante know-how ed esperienza che la nostra comunità può offrire sui temi dell’energia. Ravenna, come più volte espresso è pronta a fare la propria parte nell’interesse del paese, per un iter autorizzativo rigoroso ma celere, che identifichi soluzioni tecniche e compensazioni ambientali nel minor tempo possibile e poi proceda alle realizzazioni, in cui il nostro territorio è leader indiscusso a livello internazionale».

«Ravenna – continua il sindaco – non è semplicemente un luogo dove collocare un rigassificatore per fare comprensibilmente fronte a un’emergenza, ma è il luogo chiave in cui pianificare e concretizzare una nuova strategia energetica nazionale che potrebbe offrire una risposta all’attuale crisi energetica, garantendo alla pianura padana una parte significativa della sua sicurezza energetica e diminuendo nel contempo sia i costi che l’impatto ambientale».

«Cogliamo dunque l’occasione – conclude de Pascale – per ricordare al governo la nostra proposta di strategia energetica complessiva che, prevede l’attuazione di quattro punti: il rilancio della produzione nazionale in Adriatico, la collocazione di un’unità galleggiante per la rigassificazione da 5 mld, la concretizzazione in tempi brevi del Parco eolico/solare da 700 MW Agnes, la realizzazione di un sistema di Ccus».

Dalla stessa categoria