Il ‘menestrello’, Werther Bartoletti, torna a suonare in via Cavour a Ravenna, vestito da babbo Natale

Migrato a Rimini e Bologna, dopo l'assoluzione di luglio per alcune vicende giudiziarie, ora si 'riprende' il suo palcoscenico preferito.

Werther Bartoletti, meglio noto a Ravenna come il ‘menestrello’, è tornato a suonare oggi, venerdì 22 dicembre, in via Cavour. Per calarsi nello spirito natalizio e allietare le persone alle prese con gli ultimi acquisti, ha cantato travestito da babbo Natale.

Da un po’ non lo si vedeva in giro per via di alcune vicende giudiziarie. Era infatti finito a processo, in relazione a un episodio risalente al 25 maggio 2019. Per l’occasione, il ‘menestrello’ aveva avuto una reazione scomposta con un bambino che si era avvicinato troppo alla sua chitarra ed era arrivato poi a colpire il padre alla schiena per non aver saputo tenere a freno il figlio. Una scena ripresa da una barista. Dopo l’assoluzione di luglio, l’avvocato Andrea Maestri ha espresso soddisfazione: «Formula piena che riabilita la persona, il cittadino, l’artista di strada».

In tutto questo tempo, Bartoletti è migrato in altre città come Rimini e Bologna dove ha potuto esibirsi. L’esilio è stato necessario a causa di un regolamento comunale troppo restrittivo, contro cui nel 2018 aveva presentato anche una petizione, e della revoca dell’autorizzazione a esibirsi da parte della Polizia locale. Ora però può tornare a suonare in città, dove ha estimatori e detrattori.

Sin da giovanissimo lavora come lattoniere, poi un giorno a trent’anni si trova disoccupato. Non sapendo dove sbattere la testa e rifiutando l’idea di trasferirsi in Svizzera dove aveva trovato opportunità, decide di ‘arrotondare’ suonando la chitarra in strada, sua grande passione. Un giorno, mentre era di passaggio in città, Francesco De Gregori lo ha sentito cantare e lo ha invitato a un suo concerto. Ha anche partecipato ai Buskers a Ferrara con Lucio Dalla.

Dalla stessa categoria