“Il mal secco” è il nuovo romanzo di Giacomo di Marco presentato a Ravenna

L'autore sarà in dialogo con Claudio Widmann l'8 giugno alle 17 presso l'Aula Magna di Piazza Kennedy

Giovedì 8 giugno 2023 alle 17 nell’Aula Magna del Polo delle Arti, sede congiunta dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica, in Piazza Kennedy 7 a Ravenna, avrà luogo la presentazione del romanzo psicologico “II mal secco” di Giacomo Di Marco pubblicato nel 2022 dalle Edizioni del Girasole

Giacomo Di Marco, analista freudiano, nato nel cuore della Sicilia a San Michele di Ganzaria in provincia di Catania, vive a Rovereto in provincia di Trento e il suo primo romanzo sarà presentato da Claudio Widmann, analista junghiano che é nato in provincia di Trento (comune di Romeno) e vive tra Ravenna e Padova. 

Widmann ha al suo attivo numerose pubblicazioni monografiche come “II simbolismo dei colori”, “La simbologia del presepe”, “Le terapie immaginative”, “Manuale di training autogeno”, “La Divina Commedia come percorso di vita” (2020, in tre volumi). Di Marco, dai lunghi anni dell’ascolto professionale, ha invece sviluppato soprattutto la sua passione per la letteratura: prima del romanzo, ha pubblicato una raccolta di liriche (“Parigi e altri luoghi”, 2006) e una raccolta di racconti (“L’ardenza”, 2016). 

La nascita de Il mal Secco

II suo “II mal secco” nasce come un giallo e come un giallo si sviluppa senza che venga mai scoperto l’assassino del professore di francese protagonista involontario del romanzo stesso. Si scopre in compenso che “il mal secco” non é solo una malattia dell’albero di limone ma anche una dimensione dell’anima. Saluti introduttivi della Direttrice dell’Accademia di Belle Arti, Professoressa Paola Babini, e della Professoressa Anna Maria Storace Direttrice del Conservatorio Giuseppe Verdi. Subito prima e subito dopo la conversazione saranno eseguiti due brevi brani musicali dagli studenti del Conservatorio. L’ingresso é gratuito.

La trama

Il mal secco è la storia d’amicizia e d’amore tra il professore di francese Francesco, il suo amico Alfio, la bella straniera Evelyne. La storia ricostruita attraverso tracce, dicerie, scritti e testimonianze, accompagna il lettore nel farsi e disfarsi dell’itinerario amoroso, con i suoi momenti di incontro e di rottura, l’intrecciarsi dei sentimenti e il loro naturale tumultuoso fiorire e inaridirsi. Il paesaggio verde, che si stende tra i monti del massiccio dell’Etna e il blu del mare Jonio, diventa un personaggio capace di interagire con le emozioni e gli affetti dei protagonisti della storia. Mal secco è una malattia che colpisce gli alberi di limoni, ostruendo la circolazione della linfa della pianta: l’albero c’è ancora, ma, con pena, si assiste alla perdita di ogni sua vitalità.

Giacomo Di Marco, nomade siciliano, vive e lavora a Rovereto come psicoterapeuta. Molti anni di ascolto di storie di vita e la passione per la letteratura, hanno finito per avviarlo all’esercizio della scrittura. Ha pubblicato Parigi e altri luoghi (2006) silloge di poesie, L’ardenza (2016) racconti biografici. Il mal secco è il suo primo romanzo.

Dalla stessa categoria