27 Dic 2023 10:12 - Eventi
Il gospel di Sara Zaccarelli apre il Christmas Soul 2024 a Ravenna
La cantante gospel aprirà la rassegna domani in Piazza del Popolo alle 18
di Redazione
È affidata alla voce suadente di Sara Zaccarelli l’apertura domani di Christmas Soul, il festival dedicato al Gospel che porta grandi artisti internazionali a Ravenna per celebrare le feste natalizie. Fino al 1° gennaio il programma prevede tre concerti in Piazza del Popolo più quello del primo giorno dell’anno al Teatro Alighieri, per un appuntamento che ha saputo ritagliarsi un suo spazio tra gli eventi italiani dedicati a questo genere magico, nato dalla tradizione cristiana del popolo afroamericano e poi diventato per larga parte del mondo occidentale la coinvolgente colonna sonora delle festività natalizie.
Christmas Soul è organizzato da Comune di Ravenna, Spiagge Soul e Fondazione Ravenna Manifestazioni, e porta nella città romagnola tre importanti corali statunitensi che consentiranno di esplorare le radici di questa tradizione musicale, ma con incursioni non scontate in sonorità più moderne, tra Jazz, Pop e R&B. Gli ospiti internazionali di quest’anno sono il maestro Earl Bynum con The Mount Unity Choir, in arrivo dalla Virginia (venerdì 29 dicembre, alle 18), l’Inspirational Choir of Harlem diretto da Anthony Morgan, cui è affidato il concerto della notte del 31 dicembre (dalle 23) e infine Kaylah Harvey con The Bronx Black Keys e lo M String Quartet, che invece daranno il benvenuto al 2024 al Teatro Alighieri (alle 11.30, già sold out: durante il concerto, come di consueto, è prevista una raccolta fondi per “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola”).
Sara Zaccarelli & The Soul Train
Ma ad aprire la rassegna domani in Piazza del Popolo alle 18 sarà appunto Sara Zaccarelli. Cantante, autrice, compositrice e musicista, Sara cresce a pane e Black Music divorando dischi di figure iconiche come Aretha Franklin, Etta James e Otis Redding, con un orecchio puntato alle nuove generazioni. Un bagaglio culturale che Sara ha accresciuto e ha fatto suo, facendolo sfociare nella sua voce potente ed evocativa.
Dopo essersi conquistata la fiducia nell’ambiente Black italiano, che la porta a solcare palchi storici come il Porretta Soul Festival accanto ai celebri musicisti americani Sax Gordon e Toni Green e venendo riconosciuta anche da storiche band come The Commitments e gli Animals, Sara sente l’esigenza di evolvere come artista e di comunicare le proprie esperienze, questa volta con brani inediti, dedicandosi così al suo progetto “NUDHA” che l’ha vista impegnata per un paio d’anni fino all’estate 2023, quando torna sui palchi dedicati alla musica afro-americana con una super band di sette elementi. Il repertorio preparato per Christmas Soul conduce lo spettatore in un viaggio tra gli indimenticabili classici soul di Aretha, Solomon Burke, Sam Cooke e Ray Charles fino al Soul più moderno di Amy Winehouse, con incursioni nei ritmi accattivanti di New Orleans e nei brani originali scritti da Sara.