Categories: ArteLugo

Il Fondo pergamenaceo di Lugo apre al pubblico per le “Giornate Europee del Patrimonio”

In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio Culturale 2023“, Archivio Storico e Biblioteca Trisi hanno realizzato una serie di iniziative nella settimana dal 16 al 23 settembre.

Saranno presentati al pubblico i risultati del recente intervento di riordino effettuato a cura del prof. Enrico Angiolini – archivista, paleografo e diplomatista di chiara fama, docente presso le Scuole di Archivistica di Modena e Parma e autore di numerose pubblicazioni – del fondo pergamenaceo appartenente al patrimonio archivistico comunale: il riordino e la redazione dei relativi regesti consentiranno finalmente non solo di rendere il contenuto dei preziosi documenti accessibile a ricercatori e a studiosi ma di poter procedere con gli interventi di restauro conservativo e di digitalizzazione che ne consentiranno un completo recupero.

Il fondo pergamenaceo

Il fondo pergamenaceo si articola in due nuclei di documenti membranacei – pergamene del Comune (1239-1769) e pergamene diverse (1330-1850) – per un totale complessivo di circa un centinaio di documenti: il primo nucleo in particolare riveste grande importanza per la storia cittadina e contiene documenti risalenti ad epoche vicine al sorgere stesso dell’istituzione comunale lughese.

Sabato 16 settembre alle 10 in sala Baracca il prof. Angiolini illustrerà al pubblico il fondo e il lavoro svolto. Sarà presente l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati. Ci si sposterà poi in Biblioteca Trisi dove, alle 11.30, ci sarà l’inaugurazione della mostra con esposta una selezione delle pergamene di maggiore interesse e rilevanza. La mostra, sarà visitabile con ingresso libero fino a sabato 23 settembre negli orari di apertura della Biblioteca Trisi. A conclusione della mostra, sabato 23, due visite guidate alle ore 10.30 e alle ore 11.30 concluderanno questo affascinante percorso.

Info

Per informazioni: trisi@comune.lugo.ra.it – 0545. 299556

archivio.lugo@unione.labassaromagna.it – 339.5381176.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

10 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

10 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

10 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

10 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

13 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

17 ore ago