Il film “Santa Guerra” di Samantha Casella debutterà al Cinema di Faenza il 26 ottobre

Sarà proiettato mercoledì al cinema di Faenza il film di Samantha Casella "Santa Guerra"

Dopo la presentazione nello Spazio Ente dello Spettacolo a Venezia, il film “Santa Guerra della faentina Samantha Casella fa il suo debutto nelle sale in anteprima nazionale mercoledì 26 ottobre alle 21 al Cinema Sarti di Faenza, in una serata che vedrà la presenza della regista e del sindaco Massimo Isola. Si tratta di un film surreale, un viaggio onirico nell’inconscio di una donna, la trasposizione di un trauma insuperabile. Girato in gran parte in Emilia Romagna, con lunghe sequenze tra la bellissima Villa Emaldi di Faenza e i boschi di Borgo Rivola, riesce ad unire questi riferimenti prettamente locali a una produzione di alto livello e di respiro internazionale, grazie anche ad un cast che include l’attrice Eugenia Costantini che già ha lavorato con registi come Paolo Virzì, Giovanni Veronesi e Paolo Genovese giusto per citarne alcuni e la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta.

 

Samantha Casella, qui al suo primo lungometraggio, ha studiato sceneggiatura e regia tra Torino e Firenze e ha già diretto diversi documentari e cortometraggi, tra i quali I am Banksy e To a God unknown, collezionando premi in festival italiani e internazionali. Con Santa Guerra ha già ottenuto il premio Starlight Tangoo per il Cinema a Venezia durante la 79esima Mostra del Cinema. La possibilità di vedere questo lavoro nella storica sala faentina gestita da Cinemaincentro e di confrontarsi con una regista che sta ottenendo importanti riconoscimenti e suscitando un crescente interesse nel mondo della produzione cinematografica saranno gli ingredienti principali di questa serata, ai quali si abbinerà perfettamente un calice di vino, che sarà offerto ai presenti grazie al contributo di Trerè WineArt.

 

“Siamo molto incuriositi dalla ‘prima’ del lungometraggio della faentina Samantha Casella che ha scelto, per il suo ultimo lungometraggio, alcune location a noi care come la Villa Emaldi e il bosco di Borgo Rivola. – Spiega il sindaco Massimo Isola – Un lavoro importante al quale ha preso parte anche l’attrice Maria Grazia Cucinotta una delle icone del cinema italiano. Samantha Casella attraverso il suo lavoro si fa ambasciatrice nel mondo della promozione turistica dei nostri territori. Ringrazio Cinemaincentro, importantissimo partner del Comune nella gestione dello storico Sarti che, con il suo impegno, tiene alta la qualità dell’offerta cinematografica nella nostra città che ha scelto, assieme alla regista, la splendida sala nel cuore di Faenza per l’anteprima nazionale di Santa Guerra”.

Dalla stessa categoria