28 Apr 2023 08:11 - Musica
Il Coro 1685 del conservatorio di Ravenna arriva in Oman
Il Coro 1685 si esibirà il 4 e il 6 maggio in “Così fan tutte o sia La scuola degli amanti” di W. A. Mozart alla Royal Opera House di Muscat in Oman
di Redazione
Nuova importante collaborazione per il Coro 1685, realtà musicale nata nel 2018 in seno alle classi di Esercitazioni corali del Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna, su iniziativa di Anna Maria Storace e Antonio Greco. La compagine corale si esibirà il 4 e il 6 maggio prossimi nell’allestimento del dramma gioco “Così fan tutte o sia La scuola degli amanti” di W. A. Mozart alla Royal Opera House di Muscat in Oman, a fianco dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, con la direzione di Leonardo Sini e la regia di Ettore Scola (ripresa da Vittorio Borrelli).
Il Coro 1685, diretto dal maestro Greco, trae il nome dall’anno di nascita dei tre grandi maestri Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Domenico Scarlatti. Oltre a garantire agli studenti interessati un’educazione corale più curata ed approfondita, rappresenta un prezioso strumento di sperimentazione per gli studenti di Direzione di coro del biennio e per quelli della classe di Composizione: tra le sue attività si annovera l’esecuzione di brani composti dagli allievi compositori del maestro Mauro Montalbetti.
La collaborazione con Ravenna Festival, a partire dal 2019, ha dato ai giovani del Coro la possibilità di partecipare a progetti di straordinario valore artistico quali la “Liturgia delle ore”, cantata nelle basiliche ravennati insieme ai celeberrimi Tallis Scholars; “Teodora”, opera composta da Mauro Montalbetti, rappresentata anche presso il Festival Internazionale di Musica sacra di Pordenone; un programma dedicato a Bach e Zelenka, eseguito nelle liturgie domenicali del Festival nel 2022, con il supporto del proprio Ensemble strumentale.