28 Giu 2023 09:36 - Cervia
Il Circolo Nautico Cervia organizza la tradizionale veleggiata “Ail Cup”
L'incasso è stato devoluto all'Ail, per finanziare il servizio di assistenza domiciliare ematologica nella provincia di Forlì Cesena
di Redazione
Una quindicina di imbarcazioni di ogni tipo, divise per categorie, si sono date appuntamento domenica scorsa, come ogni anno, per la tradizionale AIL CUP organizzata a Cervia dal Circolo Nautico “Amici della Vela” in collaborazione con l’AIL (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), il cui incasso è stato devoluto all’Associazione stessa, per finanziare il servizio di assistenza domiciliare ematologica nella provincia di Forlì Cesena.
La nascita della manifestazione
Nata nel 1995 come “Vele per la vita”, la manifestazione è diventata AIL Cup nel 2000 grazie alla tenacia e alla volontà di Paolo Mazzotti, alla cui memoria oggi è dedicata. Quest’anno, oltre a Mazzotti, il Circolo organizzatore ha voluto ricordare anche Gaetano Foggetti, presidente dell’AIL Forlì scomparso prematuramente lo scorso anno.
La gara è una veleggiata su percorso a boe aperta ad imbarcazioni d’altura da diporto e derive, e divisa per categorie. Ecco i relativi vincitori: si sono imposti “Betelgause” di Alberto Arcioni (categoria Zero), “File Rouge” di Francesco Bernabei (Meteor), “Mezzo nodo” di Maurizio Spinelli (Alfa), “Terry lupo di mare” di Giacomo Zambelli (Delta), “Mammy The” di Paolo Regno (Echo), “Leggera” di Francesco Lopez (Fox Trot), “Filo d’Arianna” di Audinetta Fabbri (Passatore) e “Kermesse” di Marco Maccaferri (J24).
Al termine della regata, il giardino del Circolo ha ospitato le tradizionali premiazioni, con tanto di intrattenimento musicale.