Il calendario Serie A Baseball 2021 - Piu Notizie

Il calendario Serie A Baseball 2021

Redazione

Il calendario Serie A Baseball 2021

lunedì 15 Febbraio 2021 - 09:20
Il calendario Serie A Baseball 2021

CALENDARIO SERIE A BASEBALL 2021

L’uscita della composizione e della formula del campionato nazionale di serie A del baseball italiano è sempre un momento importante della stagione e, mentre le squadre si stanno preparando, società, allenatori e direttori sportivi fanno un’analisi della stagione che inizia a scaldare i motori.

Ed ecco per tutti i tifosi, la composizione del campionato, pur con beneficio d’inventario, visto che qualche squadra potrebbe ancora rinunciare e che la posizione del S. Marino è ancora “congelata” .

Calendario

Sarà un campionato con 33 squadre suddivise in 7 gironi da 4 squadre ciascuno e uno da 5: due gironi di eccellenza, comprendenti le 6 squadre di A1 del campionato scorso più le due neopromosse e 6 comprendenti le squadre della precedente A2. Di seguito troverete la complessa formula del campionato, schematizzata per facilitarne la comprensione, considerando le 32 squadre previste inizialmente, per darvi modo di analizzarlo e per prepararvi alla nuova stagione.

Sono doverose, a questo proposito, le impressioni a caldo del direttore sportivo, ATTILIO CASADIO e del manager STEFANO NALDONI del Godo Baseball.

Qual’e la prima sensazione provata dopo aver letto le novità sui gironi del Campionato di serie A?

A.C. La composizione dei gironi non è una grossa sorpresa: era noto che sarebbero state divise le squadre finaliste dello scorso anno, così come la terza e la quarta classificata. Non prevedevo che fossimo inseriti con Macerata visto che teoricamente noi nel campionato 2020 siamo giunti quinti e Macerata quarta, ma cambia poco. Speravo di evitare la trasferta a Nettuno, sia per il viaggio sia per lo spessore tecnico della squadra laziale.
S.N. Cerchiamo di non lasciarci influenzare dai prevedibili sconvolgimenti al formato del campionato. Rimarremo fermamente concentrati sull’arrivare preparati al lancio d’inizio del 17 aprile e, di lì in avanti, a giocare inning per inning con lo scopo di esprimere il nostro miglior baseball.

Dopo il sentimento passiamo alla ragione: i vari step del campionato possono essere positivi se si parte molto in forma e ben concentrati: il rischio che tutto possa finire il 4 luglio è concreto, proprio quando il baseball entra nel suo periodo più fruibile. Quali saranno le armi vincenti che intendete mettere in gioco per scongiurare questa possibilità?

A.C. L’obbiettivo deve essere continuare a giocare il più a lungo possibile, una stagione che si concludesse il 4 luglio sarebbe fallimentare. Noi come sempre contiamo sul gruppo e su piccoli innesti chirurgici che ci permettano di esaltare le potenzialità del collettivo. Voglio aggiungere che il nuovo manager è estremamente motivato, con un’idea di gioco e organizzazione di squadra molto chiare: questo aspetto è fondamentale per farci giocare il più a lungo possibile in questa seconda “strana” estate.
S.N. La prima parte del campionato è ostica, non stiamo a girarci intorno. Ci troveremo ad affrontare squadre di grosso calibro e la competizione non sarà certo facile. Non venderemo facilmente la pelle, ma l’obiettivo più realistico, con due soli posti disponibili per avanzare da subito nei gironi, è senza dubbio quello di cercare di uscire vincitori dalla seconda fase.

Non resta che augurare a tutti buon lavoro!

Tag:

Piùnotizie.it

Iscr. Registro Stampa del Tribunale di Ravenna al N°1424 del 19/01/2016

Direttore Responsabile: Salvatore Sangermano

Editore: London & Comunicazione

CF. P.iva - 02198490399

Contatti: redazione@piunotizie.it

© E’ vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, anche parziale, di testi foto e video contrassegnati dalla scritta “Riproduzione vietata “ se non autorizzati dall’Editore in forma scritta.

Piunotizie.it è una testata associata a USPI, Unione Stampa Periodica Italiana