Home / Sport  / Il 22 maggio torna l’evento più atteso della stagione di Trail Romagna: “La discesa dei Fiumi Uniti”

Il 22 maggio torna l’evento più atteso della stagione di Trail Romagna: “La discesa dei Fiumi Uniti”

discesa fiumi uniti

Foto: Ravenna, Fiumi Uniti – Gianni Careddu

Torna il 22 maggio, dopo i due anni di pandemia, l’evento più popolare di Trail Romagna: La discesa dei Fiumi Uniti. L’incredibile esperienza da affrontare in canoa, sup o kayak si svolgerà fra le 9 e le 10.30 del mattino, con due possibilità di percorso.

Per tutti i partecipanti è previsto il trasporto in pullman fino alle rispettive partenze. Il percorso più lungo, di 13 km, partirà dalla Chiusa di San Marco, dove i partecipanti dovranno provvedere personalmente a consegnare le proprie canoe, kayak o sup, e il personale di Trail Romagna sarà a disposizione per la custodia. Il percorso Canoa family, di 3 km, partirà da Chiusa Rasponi: in questo caso gli iscritti troveranno alla partenza le canoe noleggiate dal Canoa-Kayak Club di Cervia, modello sit on top con i rispettivi equipaggiamenti (pagaie e giubbotti di salvataggio).

L’obiettivo di questa esperienza proposta da Trail Romagna è quello di sfruttare sport alternativi d’acqua per porre al centro la vita dei fiumi che lambiscono la nostra città e offrire uno sguardo dalla loro prospettiva. Il Ronco e il Montone sono stati uniti e allontanati dalla città intorno al 1735, ora per i cittadini ravennati sono luoghi di relax e riposo, un lungo corridoio pieno di bellezze naturali come l’Antica Pineta di Classe, la Pineta Ramazzotti e la riserva naturale della Foce del Bevano.