I quadri prendono vita grazie agli alunni della scuola Garibaldi

Le opere d’arte riprodotte sono: la Pietà di Michelangelo, la Primavera di Botticelli, la Conversione di San Paolo di Caravaggio e l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. 

La classe 5 B della scuola Garibaldi (IC Darsena) ha partecipato ad un progetto interno denominato “Tableaux Vivants”, che ha visto alunni e alunne impegnati per quattro mesi nella realizzazione dal vivo di quattro importanti opere d’arte: la Pietà di Michelangelo, la Primavera di Botticelli, la Conversione di San Paolo di Caravaggio e l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. 

il lavoro dei ragazzi

Divisi in gruppi, che tenessero conto delle caratteristiche e delle inclinazioni personali, gli studenti hanno osservato i quadri, fatto ricerche online, recuperato il materiale di scena, per poi giungere alla realizzazione di foto che fossero il più possibile simili all’originale. 

In occasione della Festa di Primavera svoltasi a scuola il 17 maggio, i ragazzi hanno messo in scena una breve performance, durante la quale i quadri si sono animati e hanno dato vita ad una vera esperienza immersiva nell’opera d’arte. 

Il progetto

Il progetto è stato pensato e realizzato dalle docenti Carmen Gamberini ed Elena Manzoni, con la collaborazione di tutto il team docente (Santa Capitani, Laura Frumento, Nicola Lettieri, Alessandra Melandri, Elisa Tavanti), con l’intento di promuovere l’inclusione e favorire il processo di apprendimento, superando la visione della didattica di tipo tradizionale a favore della personalizzazione. 

Al termine del percorso, gli alunni hanno imparato divertendosi importanti lezioni di storia dell’arte ma soprattutto hanno scoperto le loro potenzialità, sviluppato abilità prosociali e sono riusciti a collaborare superando i limiti personali.

Dalla stessa categoria