05 Giu 2023 11:01 - Formazione e lavoro
I premi conferiti per la XII edizione dell’Agone Placidiano
Il concorso è felicemente giunto a conclusione sabato 3 giugno con la cerimonia al Teatro Rasi.
di Redazione
La XII edizione dell’Agone Placidiano, la gara nazionale di traduzione a premi dal greco antico organizzata dal Liceo “Alighieri” di Ravenna e rivolta agli alunni dell’ultimo anno dei Liceo Classici, svolta il 18 febbraio 2023, è felicemente giunta a conclusione sabato 3 giugno con la cerimonia di premiazione svoltasi per la prima volta in orario serale e presso il Teatro Rasi, con grande concorso di pubblico.
Ulteriore elemento di novità era una nuova responsabile scientifica, la prof.ssa Francesca Faraggiana di Sarzana dell’Università di Bologna, che ha preparato la prova da tradurre e commentare, un passo dalla I Olintica di Demostene sul tema 2023 del progetto Classici Contro (Università di Venezia), patrocinatore della manitestazione: Eris (la contesa).
Dopo la brillantissima performance degli alunni di 4C, che hanno proposto una rivisitazione satirica delle contese politiche del medioevo, la prof. Federica Busa, in rappresentanza della Dirigente, ha ringraziato gli enti sostenitori e patrocinanti ed introdotto gli interventi del dott. Riccardo Zoffoli, presidente dell’Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio “Dante Alighieri” che ha offerto i premi per i vincitori dell’Agone, della presidente della Biblioteca Classense Patrizia Ravagli, che ha portato i saluti dell’assessore Fabio Sbaraglia, e infine della prof. Faraggiana, che ha illustrato brevemente la scelta del passo di Demostene, abbinato alla traduzione del cardinale Bessarione.
I vincitori
Primo a ricevere un riconoscimento è stato il titolare della menzione d’onore, Marco Cappato del Liceo “Celio – Roccati” di Rovigo, a cui è stato riservato un omaggio specifico dalla delegazione di Ravenna dell’AICC; in assenza della titolare del III premio, Vittoria Biagetti, del Liceo “Vivona” di Roma, è seguita la premiazione del II premio Giulia Poletti del Liceo “Petrarca” di Trieste (vincitrice anche del prestigiosissimo Certamen Florentinum di traduzione dal greco al latino) e del primo classificato Andrea Calcagna, del Liceo Classico “Forteguerri” di Pistoia, di cui è stata anche letta la brillante traduzione del passo di Demostene.
Il piccolo Agone Placidiano
Alla premiazione dei vincitori dell’Agone è seguita quella del Piccolo Agone Placidiano, una gara di traduzione dal greco svolta il 15 aprile scorso sulla base di prove preparate dal Liceo “Alighieri” di Ravenna ed inviate ai 35 licei iscritti di 13 regioni italiane, i cui docenti hanno curato la somministrazione agli alunni prescelti dei primi quattro anni di corso – circa un migliaio, in questa edizione – decretandone poi i vincitori di sede. Alla premiazione sono giunti 35 vincitori del Piccolo Agone Placidiano, provenienti dai licei di Cecina, Faenza, Firenze (“Galileo”), Lodi, Milano (“Beccaria” e “Berchet”), Parma, Perugia, Pisa,
Pordenone, Portogruaro, Rovigo, Salerno (“De Sanctis”), S. Maria Capua Vetere, Trieste, Udine e Varese. Ad essi sono stati offerti libri e gadgets offerti dai vari sostenitori della manifestazione, dalla Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, alle Biblioteche Classense e Oriani, da RavennAntica a La Cassa di Ravenna al Resto del
Carlino, oltre a biglietti gratuiti per Ravenna Festival e di Emilia-Romagna Concerti.
I vincitori di Ravenna
Ultimi ad essere premiati sono stati i vincitori di Ravenna: per il primo anno Cristiana Isella (1B), per il secondo Gabriele Masé (2A), per il terzo Margherita Germanò (3B), mentre per il quarto si sono classificati ex aequo tre alunni che si sono particolarmente distinti in importanti competizioni nazionali: Danilo Pica (4A), Davide Turci (4B) e Maria Costanza Rabotti (4C). In particolare Pica dopo essersi classificato secondo (4A) nell’Agon Polymatheias del Liceo “Paolo Sarpi” di Bergamo, è stato assieme alla Rabotti fra i sei alunni dell’Emilia Romagna qualificati alle finali dei Campionati di Lingue e Cultura Classiche, rispettivamente per la sezione di Lingua greca e per quella di Lingua latina, mentre il recente Latinus Ludus di Mondaino ha visto Davide Turci vincitore della gara di traduzione dal Greco e terzo classificato per la sezione di Latino, in cui la Rabotti si è classificata prima. Quest’ultima ha inoltre dato il suo valido contributo alla vittoria della classe nel Premio Guidarello Giovani e nei Ludi Historici banditi dai Licei di Bra (CN).
Essendo gli alunni interni dell’ultimo anno esclusi per regolamento dall’Agone Placidiano è riservata a loro una sezione particolare del Piccolo Agone, svoltasi contemporaneamente ad esso e sulla base della stessa prova, valutata poi in classifica distinta dalla stessa prof. Faraggiana: è risultata vincitrice Chiara Evangelisti di 5B, che già si era affermata quattro anni prima nella precedente edizione del Piccolo Agone. Tutti i vincitori del Piccolo Agone del Liceo “Alighieri” otterranno un premio speciale in denaro dalla famiglia della prof. Emanuela Branzanti, stimatissima docente prematuramente scomparsa