I 100 anni di Leo Celotti, socio fondatore della CNA Ravenna

Celebrato il centesimo compleanno di Celotti, consegnandogli un riconoscimento per il suo importante contributo alla comunità ravennate

La CNA Territoriale di Ravenna, rappresentata dal Presidente Matteo Leoni, dalla Vice Presidente Marianna Panebarco e dal Direttore generale Massimo Mazzavillani, accompagnata dal Sindaco Michele de Pascale, ha partecipato ai festeggiamenti per il centesimo compleanno di Leo Celotti, storico artigiano della città, socio fondatore dell’Associazione nel 1945.

 

Nato a Ravenna il 22 dicembre 1922, Celotti ha iniziato a lavorare all’età di tredici anni presso la ditta del padre – Alfredo Celotti, artigiano verniciatore, decoratore e pittore, anch’egli tra i fondatori dell’Associazione – fino agli anni Sessanta, quando ha aperto la propria bottega artigiana di restauro di antiquariato.

 

Il 5 giugno 1945, assieme al padre Alfredo, è presente alla firma dell’atto costitutivo dell’APA (Associazione Provinciale Artigiani) di Ravenna che, nel tempo, diventerà la CNA Territoriale di Ravenna.

Il 5 giugno 2015, in occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della CNA di Ravenna, Leo Celotti è stato premiato con una medaglia d’oro alla presenza delle massime Autorità della città e dei massimi Dirigenti della Confederazione, dopo un commovente dialogo con l’allora presidente della CNA di Ravenna, Pierpaolo Burioli, sulla storia e sui valori dell’Associazione.

 

Celotti ha proseguito la sua attività artigianale fino al dicembre 2004, quando, all’età di 82 anni, ha chiuso la sua storica bottega situata nella piazzetta antistante la chiesa di Sant’Apollinare Nuovo. Fra i tanti lavori realizzati nel corso della sua lunga carriera ricordiamo il restauro di una sala affrescata di Palazzo Rasponi-Murat e il restauro dell’altare e del fonte battesimale della chiesa di San Rocco.

“I miei più sinceri auguri per il raggiungimento di questo importante traguardo” ha affermato il Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale. “Il signor Celotti ha incarnato con il suo lavoro e la sua carriera l’emblema dell’operosità e dell’imprenditorialità artigiana romagnola, fatta di impegno, esperienza, creatività e umiltà, ma soprattutto di coesione e collaborazione tra le persone. Questo è uno dei tratti della nostra comunità di cui dobbiamo andare sempre profondamente orgogliosi”.

 

“Con questo riconoscimento, la CNA di Ravenna esprime i più sinceri auguri per il suo centesimo compleanno a Leo Celotti – hanno dichiarato Matteo Leoni, Marianna Panebarco e Massimo Mazzavillani – ringraziandolo per aver contribuito con il proprio sapiente lavoro di artigiano e di dirigente dell’Associazione, alla crescita della comunità ravennate e dei valori che ne hanno sempre caratterizzato l’identità: senso civico, capacità imprenditoriale, coesione sociale e associazionismo.

Dalla stessa categoria