Gli eventi meteo estremi – prima l’alluvione e poi il fortunale, che hanno colpito ancora una volta il ravennate hanno provocato l’aumento di rifiuti, soprattutto da costruzione, e reso più difficoltosa la raccolta dei materiali di scarto.
Per assicurare in tempi rapidi il ritorno a livelli di sicurezza e a condizioni di vita normali è stata emessa il 27 luglio scorso, dalla Regione Emilia-Romagna un’apposita ordinanza per agevolare la rimozione e la gestione dei rifiuti generati da questi eventi meteorici eccezionali, riducendo al minimo gli impatti ambientali e sanitari, con particolare riguardo all’amianto.
Per rispondere con maggiore celerità alle richieste per la raccolta di questi tipi di rifiuti, Hera ha attivato un apposito QR Code, che saràoperativo da domani, 1° agosto, che consente sia ai cittadini che hanno subito il fortunale sia a quelli colpiti dall’alluvione e che svolgono i lavori in autonomia (senza avvalersi di ditte edili) di richiedere in maniera semplice e veloce la raccolta di vari tipi di rifiuti.
A cominciare dal materiale edile da costruzione e demolizioni, come ad esempio macerie, cartongesso, carta catramata, guaina bituminosa, fino all’amianto, prodotto a seguito del fortunale abbattutosi su alcune zone di Ravenna – Savarna, Conventello, Grattacoppa e S. Alberto- e Comuni della Bassa Romagna – Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano e Lugo (Voltana). A proposito di quest’ultimo rifiuto, potenzialmente pericoloso, l’Ausl raccomanda di non movimentarne i frammenti, ma eventualmente di provvedere a bagnarli al fine di limitare la dispersione di fibre nell’aria.
Il QR code è pubblicato su tutti i canali ufficiali dei Comuni interessati (sito web/canali social): una volta scansionato è possibile compilare un modulo online, all’interno del quale – a seconda dell’evento subito e del materiale da ritirare – andranno inserite tutte le informazioni utili per agevolare la raccolta dei rifiuti derivanti dal fortunale o dall’alluvione.
Dopo la compilazione, Hera verificherà le singole richieste pervenute, pianificherà le operazioni e contatterà gli utenti, a cui verranno comunicati la data di ritiro e le modalità di esposizione del materiale da raccogliere.
In caso di problematiche o dubbi relativi alla compilazione del modulo online, gli utenti potranno contattare il Servizio Clienti 800 999 500, numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, che li guiderà nella compilazione.
Si ricorda infine che si tratta di un servizio dedicato esclusivamente alle utenze che hanno subito danni a causa degli eventi metereologici: Hera e i Comuni interessati si riserveranno di effettuare verifiche sulle richieste pervenute.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…