Grande partecipazione alla tradizionale Fiorita dei ragazzi dell’Immacolata

Come da tradizione in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, venerdì 8 dicembre, si è tenuta la Fiorita dei ragazzi in Cattedrale. I bambini del catechismo delle parrocchie cittadine si sono ritrovati alle 15 in Duomo per la consegna del mandato missionario e l’adesione all’Azione Cattolica dei ragazzi. 

L’iniziativa è promossa dal Centro missionario diocesano, con l’Ac diocesana. Dopo il saluto da parte dell’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, i partecipanti si sono trasferiti in piazza Duomo, nel giardino intitolato a San Guido Maria Conforti, per l’omaggio alla Madonna da parte dei Vigili del Fuoco e il tradizionale lancio dei palloncini contenenti messaggi di pace. Come negli ultimi anni, la scelta del Centro missionario è stata quella di utilizzare palloncini biodegradabili. 

Anche quest’anno per la Fiorita è stata proposta ai ragazzi un’occasione concreta di solidarietà, attraverso un progetto delle Pontificie Opere missionarie a supporto della scuola di Kakamega, in Kenya. Nella Saint Archangel Raphael Special School sono ospitati 146 bambini con disturbi mentali. Le loro famiglie sono povere e i fondi richiesti per il progetto serviranno a garantire loro una sana e completa alimentazione e anche per coprire le rette per i piccoli più indigenti. 

Un momento di preghiera si è svolto anche in piazza Garibaldi a Cervia. Dopo la Messa delle 10,30 all’inizio della quale i bambini hanno deposto un fiore ai piedi della statua della Madonna a fianco dell’altare, in piazza Garibaldi è in programma il tradizionale omaggio floreale alla Vergine Maria, con il rinnovo della Consacrazione a Maria della città, e, anche qui, lancio dei palloncini.

Recent Posts

Riapre la ludoteca di Faenza: tante novità per piccoli e famiglie

Si ricorda che la Ludoteca di Faenza è aperta, per i bambini 1-6 anni, il martedì pomeriggio e mercoledì mattina…

4 ore ago

Gli Umarell protagonisti a Bagnacavallo il 19 settembre

Special guest della giornata sarà Danilo Masotti, autore di una serie di libri dedicati agli Umarell, che illustrerà le tante interpretazioni…

4 ore ago

Il progetto Value Plus selezionato per la Settimana europea delle Regioni e delle città

Il progetto si pone l’obiettivo principale di creare una strategia utile alla valorizzazione del patrimonio culturale e ad una fruizione…

4 ore ago

A Ravenna l’Europe game: per scoprire l’Europa giocando

Il primo appuntamento sarà il 24 settembre a Cervia, al Parco Lento di Pinarella (ingresso via Emilia), dove si terrà il…

5 ore ago

In arrivo piogge e venti di burrasca in Romagna: è allerta gialla

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 16 settembre, alla mezzanotte di domani, martedì 17

5 ore ago

Operazione antidroga dei Carabinieri a Faenza: tre persone arrestate

L’attività era scaturita dal continuo monitoraggio delle piazze di spaccio faentine, in particolare una nelle adiacenze del locale ospedale civile

5 ore ago