Gli scatti di Tony Gentile a Faenza per ricordare la Sicilia del ’92

La mostra fotografica “Sicilia 1992 Luce e Memoria” visitabile dal 1° al 16 aprile presso la Galleria della Molinella di Faenza.

La mostra fotografica “Sicilia 1992 Luce e Memoria” visitabile dal 1° al 16 aprile presso la Galleria della Molinella di Faenza. Le fotografie di Tony Gentile accompagneranno il visitatore tra le strade di una Palermo devastata. Una ricognizione di Palermo che appare polifonica, dove certamente il fenomeno mafioso è centrale, ma non è il solo moto di analisi nei confronti di una realtà sfaccettata e pregna di cambiamenti politici e sociali. Seppur dotate di una valenza autonoma, le sue immagini appaiono interconnesse tra loro, singoli tasselli di un unico mosaico che permette di analizzare un momento storico complesso, scandito da ferite e trasformazioni. Accanto alle morti violente e alla presenza pervasiva dell’esercito, si intrecciano le figure di Giulio Andreotti e Bettino Craxi, i luoghi di incontro della gente come il mercato, e le processioni religiose, le folle che assistono ai funerali, i bambini con gli occhi profanati che assistono ai riti della violenza e li incidono nella loro memoria, la povera e dura vita quotidiana della città, i Giudici, i mafiosi, i politici.

La mostra è stata inaugurata ieri venerdì 31 marzo alle 18, nel pomeriggio si è tenuto un incontro formativo con alcuni docenti delle scuole superiori del faentino che si recheranno in visita alla mostra nelle prossime settimane.

Dalla stessa categoria