17 Ago 2022 10:43 - Musica
Gli eventi di musica classica in programma nei prossimi giorni in provincia di Ravenna
Tutti gli appuntamenti
di Redazione
Si continua giovedì 25 alle 21, presso la Chiesa di Santo Stefano Protomartire a Barbiano, in via Antica Pieve 9, l’Ensemble Opera Qvinta Ad imitatione interpreterà La realtà filtrata in musica tra Italia, Germania e Austria tra ’600 e ’700. Moschettieri, galli, galline, cani, gatti, cucù, danze da orecchie e tanti “affetti”: musica sorprendente, con sezioni a capriccio che presentano passaggi dai salti imprevedibili, o caratterizzata da struggenti andamenti patetici di ispirazione vocale, oppure si tratta di composizioni su ostinati o su ritmi di danze. In altri casi e` musica che si propone come diretta imitazione dell’esterno, scritta per sonatori che sanno benissimo contraffare ogni sorta di voce animalesca o di strumento.
Mentre sabato 27, presso il Palazzo Fantini di Tredozio, in via XX Settembre 81, alle 17 visita al giardino e alle 18 il Duo Aonzo Burani in Auliche armonie a pizzico. Concerto per mandolino e arpa. Due strumenti iconici, che fin dai tempi più remoti hanno popolato le scene musicali di angeli e cherubini con suggestioni pittoriche ispirate alla vita reale, torneranno a incantare con brani originali e arrangiamenti inediti, attraverso un repertorio che arriva fino ai giorni nostri.
Giovedì 1 settembre alle 21, nel Cortile del Museo del Senio di Alfonsine in piazza della Resistenza 2, si ascolterà il BeethOboen Trio nel programma I fiati di Ludwig. Alla corte del Principe di Schwarzenberg.