Home / Formazione e lavoro  / Gli allievi del Circolo degli Attori sul set con l’insegnante e attore Cristiano Caldironi

Gli allievi del Circolo degli Attori sul set con l’insegnante e attore Cristiano Caldironi

Il Circolo degli Attori da quest’anno fa familiarizzare gli allievi con un set cinematografico portandoli direttamente sul campo. I tempi di scena, la scenografia, le riprese, le telecamere… il mondo del cinema nel dietro delle quinte è un universo ricco di figure professionali, strumentazioni, tecniche che un attore solitamente scopre solo una volta che si trova effettivamente a dover lavorare nel mondo del cinema.
L’opportunità nasce grazie al loro insegnante Cristiano Caldironi che ha portato gli allievi sul seti di Dimore in cerca di Autore un progetto di sei cortometraggi, ognuno affidato ad un regista e sceneggiatore diverso. Alcuni allievi hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in piccoli ruoli essendo stati selezionati da alcuni registi.

«Ogni settimana guido classi di età differenti – racconta Cristiano Caldironi – ma con uno stesso interesse: la passione per la recitazione. Quando ho iniziato a lavorare in set veri è stato sicuramente molto bello ma anche di grande impatto dato che non avevo mai visto il dietro delle quinte di una produzione. Da qui l’idea di portare nel vivo di un set le persone a cui insegno teatro in modo che possano già familiarizzare con il settore ed essere più preparati. È comunque un’esperienza interessante anche per chi non ha velleità cinematografiche».

Condividi questo articolo