Torna “GiovinBacco”: il Sangiovese in 4 piazze ravennati. Degustazioni, street food e tanto altro

Dal 27 al 29 ottobre degustazioni in Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, Piazza XX Settembre; ristorazione in Piazza Kennedy. Il vino si assaggia con i classici tagliandi

GiovinBacco in Piazza, la vetrina enologica della Romagna, torna il 27, 28 e 29 ottobre in quattro piazze del centro storico di Ravenna. Il centro cittadino per tre giorni diventa il palcoscenico ideale per gustare il buon vino e il buon cibo del territorio, con centinaia di etichette di vino, cibo di strada, punti di ristorazione, assaggi, incontri e tante cose da vedere e da gustare.

L’utile della cena finale e il 50% dell’introito ricavato dalla tradizionale vendita del vino donato dalle cantine aderenti nello stand in Piazza del Popolo – gestito dal Lions Club Ravenna Bisanzio – sarà destinato al Fondo donazioni del Comune di Ravenna a sostegno dei cittadini colpiti da eventi catastrofici.

«Siamo lieti – ha detto l’Assessora Annagiulia Randi – di ospitare questa speciale edizione di GiovinBacco, una manifestazione che da sempre attira moltissimi visitatori, turisti e ravennati e che mette in vetrina le nostre eccellenze enogastronomiche. Quest’anno l’evento si svolge all’insegna della solidarietà, sia grazie alla presenza di artigiani, produttori e agricoltori del nostro territorio, duramente danneggiati dagli eventi atmosferici catastrofici di maggio e luglio, sia perché parte del ricavato verrà donato a sostegno dei cittadini colpiti anch’essi dai medesimi eventi calamitosi».

“Location dieci”: Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, Piazza XX settembre

Sono centinaia le etichette romagnole presenti nel 2023. Il pubblico potrà gustare i vini di Romagna – Sangiovese, Albana e tutti gli altri vini di decine di produttori locali – in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi. In Piazza del Popolo sarà presente anche una bella selezione di Spumanti di Romagna metodo classico.

Accanto allo stand di Slow Food, in Piazza XX Settembre sono in degustazione i vini italiani e regionali della Guida Slow Wine: i vini con la chiocciola in sintonia con la filosofia di Slow Food e i Vini Quotidiani con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Da quest’anno, anche una rassegna di vini naturali e rifermentati.

Gli stand per la degustazione del vino chiudono alle 23, ma è possibile continuare la consumazione dei tagliandi fino alla mezzanotte presso lo stand di Piazza Garibaldi, dove i sommelier prolungheranno il servizio di mescita.

Leggi anche Sagre a Ravenna: un viaggio tra sapori e mercati d’autunno

Street Food e ristorazione in Piazza Kennedy e Garibaldi

In Piazza Garibaldi, accanto al vino, ci saranno gli stand degli artigiani e delle artigiane CNA che propongono pasta fresca, piadina, pizza fritta, arancini e altre specialità. Non manca la birra artigianale di Birra Delira e di Birra Valsenio.

In Piazza Kennedy sono presenti 7 punti di ristorazione di qualità: Cucina del Condominio, Griglia Filari – Borgo dei Guidi, Osteria Bartolini del Gran Fritto, Osteria La Campanara, Ristorante Amarissimo, Ristorante del Mercato Coperto Ravenna. A questi si aggiunge quest’anno Coop e la sua tavola.

In piazza anche il vino sfuso della Cantina Spinetta, il Capanno dei Cannoli Siciliani e del Marsala con lo chef Paolo Pecorella dell’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani e infine le birre artigianali: Birra Bizantina, Birra Iconika, Birra del Mercato Coperto.

Sempre in Piazza Kennedy c’è il mercatino con le bancarelle de “i produttori a GiovinBacco” e lo spazio con i prodotti delle quattro località di Borghi più Belli e Alberghi Diffusi, cioè Brisighella, Portico di Romagna, San Leo e Palazzuolo sul Senio.

“GiovinBacco”: come funziona la degustazione

Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet per le degustazioni, che si acquistano online (sul sito di GiovinBacco o di VisitRavenna), in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi o ancora in prevendita presso lo IAT di Ravenna in Piazza San Francesco.

I carnet sono da 5 e 10 degustazioni. Il costo dei carnet va da un minimo di 14 a un massimo di 20 euro con il calice, e da un minimo di 13 a un massimo di 19 euro senza il calice. Per una degustazione di vino passito e di Sangiovese Riserva e per i vini  Slow Wine sono necessari 2 tagliandi. Tre tagliandi per quelli di particolare pregio. Per tutti gli altri vini rossi e bianchi 1 solo tagliando.

Ai soci Slow Food, AIS, AIES, Onav, Coop Alleanza 3.0, espositori OMC è riservato 1 tagliando degustazione gratuito per ogni acquisto di un carnet da 5 consumazioni e di 2 tagliandi gratuiti per ogni acquisto di carnet da  10 consumazioni. A GiovinBacco è vietata la degustazione del vino per i minori di 18 anni.

Le consumazioni del cibo di strada si acquistano presso i singoli stand o i chioschi e gli acquisti alle bancarelle del mercato agricolo e artigianale si fanno direttamente ai banchi vendita.

Incontri e laboratori paralleli a GiovinBacco

Durante la manifestazione si terranno diversi incontri, laboratori, chiacchierate, fra Piazza XX Settembre (Casa Slow Food) e la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani in via Corrado Ricci. Citiamo solo i temi e i prodotti di cui si parlerà:

Inoltre in Piazza San Francesco presentazione della CicloStorica La Divina in collaborazione con FIAB Ravenna. Presentazione del Giro d’Italia d’Epoca e partenza della tappa Ravenna-Cervia, con ritorno al villaggio vintage. Sarà organizzata anche una pedalata nel centro di Ravenna e dintorni.

Info

Orari: Venerdì 27 ottobre dalle 18 alle 23, sabato 28 ottobre dalle 11 alle 23, domenica 29 ottobre dalle 11 alle 23. Per info: 3394703606 / 0544509611, www.giovinbacco.it  –  Facebook.

Dalla stessa categoria