Giovanni Allevi torna a Ravenna: dopo la malattia arriva il tour e il palco di Sanremo

Il concerto del pianista sarà giovedì 28 marzo alee 21 al Teatro Alighieri

Giovanni Allevi torna a Ravenna L’appuntamento con il Piano Solo tour è giovedì 28 marzo alle 21 al Teatro Alighieri. Biglietti da 34 a 57 euro su Ticketone.

Da diverso tempo Allevi lotta contro il mieloma multiplo diagnosticatogli a giugno 2022. Attraverso i canali social ha costantemente dato aggiornamenti rispetto al suo stato di salute, esprimendo profonda gratitudine verso i fan. Nel 2024 tornerà anche sul palco di Sanremo come ospite.

Giovanni Allevi

Allevi si diploma nel 1990 in pianoforte al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e, nel 2001, in composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Macerata e frequenta l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo, sotto la guida del maestro Carlo Alberto Neri.

Nel 1991 adempie all’obbligo di leva nella Banda musicale dell’Esercito Italiano. In veste di pianista solista della Banda esegue la Rapsodia in blu di George Gershwin e il Concerto di Varsavia di Richard Addinsell, in tour in molti teatri italiani.

Allevi inizia a presentare in concerto un repertorio comprendente le proprie composizioni per pianoforte solista oltre a brani di Chopin, Bach, Beethoven e Ravel. Nel 1996, Allevi musica la tragedia Le troiane di Euripide, rappresentata al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa, vincendo il premio speciale per le migliori musiche di scena. Nel 1997, vince le selezioni internazionali per giovani concertisti al Teatro San Filippo di Torino.

Da allora è regolarmente in tour con le sue composizioni, raccogliendo nel tempo sempre più successo nel pubblico. Nel 2022 gli viene diagnosticato il mieloma multiplo, una forma di tumore.

Leggi anche: Aperte le prevendite per il concerto di Riccardo Muti e la Filarmonica di Vienna

Dalla stessa categoria