Giovane faentino disperso sul monte Falterona. In salvo dopo una notte all’aperto

Il ragazzo risultava disperso dalla sera prima, a segnalarne la scomparsa degli amici che non vedendolo raggiungere il punto di incontro prestabilito dopo la mezzanotte di ieri hanno contattato i soccorsi

Brutta notte per un giovane escursionista faentino disperso durante la notte. Il 21enne è stato ritrovato nella mattinata di ieri, intorno alle 7:30 sul Monte Falterona, dopo aver trascorso una notte all’aperto.

Il ragazzo risultava disperso dalla sera prima, a segnalarne la scomparsa degli amici scout che non vedendolo raggiungere il punto di incontro prestabilito dopo la mezzanotte di ieri hanno contattato i soccorsi segnalando la scomparsa. Il giovane faentino, aveva lasciato l’auto a Colla Tre Faggi e doveva raggiungere un gruppo di amici che lo attendeva al bivacco Monte dei Gralli.

Dopo la segnalazione sono intervenuti le squadre del Soccorso Alpino con la squadra della Stazione Monte Falterona, con un’Unità Cinofila, e una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna e i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Borgo San Lorenzo, con una squadra di terra il nucleo cinofili e il nucleo Dedalo per la ricerca del segnale telefonico.

Alle 7.30 del mattino di ieri, 16 marzo, il ragazzo è riuscito a mettersi in contatto con la sala operativa 115 fornendo la sua posizione interrompendo così le operazioni di ricerca. Il ragazzo è riuscito in autonomia a raggiungere il bivacco dove è stato successivamente raggiunto dai tecnici e, recuperato con il mezzo fuoristrada dei Vigili del Fuoco, è stato riportato sulla strada dove era presente l’ambulanza che ha visitato il giovane che ha rifiutato in ultimo l’ospedalizzazione.

Leggi anche: Si perde durante un’escursione nelle Foreste Casentinesi: ritrovato il 28enne ravennate

Dalla stessa categoria