Gian Carlo Minardi e Luca Dal Monte ospiti all’Italian Motor Week a Lugo

Alla Rocca Estense un dialogo sulla storia del cavallino rampante da Francesco Baracca a Enzo Ferrari, 100 anni dopo la prima vittoria di Enzo Ferrari al Circuito del Savio

Lugo, città dei motori che fa parte dell’omonima associazione creata in seno ad Anci, è pronta a celebrare la Italian Motor Week con tanti altri comuni italiani dove in questi giorni si tengono convegni, manifestazioni, visite guidate e eventi speciali.

Giovedì 14 settembre l’appuntamento è d’eccezione perché, alle 18.30 nel cortile della Rocca Estense, si terrà un dialogo sulla storia del cavallino rampante da Francesco Baracca a Enzo Ferrari – 100 anni dopo la prima vittoria di Enzo Ferrari al Circuito del Savio. Ospiti estremamente qualificati come Gian Carlo Minardi, il fondatore dell’omonimo Team di Formula 1 e Luca Dal Monte, responsabile delle relazioni estere della Ferrari negli Stati Uniti e poi della Maserati, ora scrittore e massimo biografo di Enzo Ferrari (Ferrari Rex nel 2016 e Ferrari presunto colpevole nel 2023) sono le sue ultime pubblicazioni dialogheranno con il capo di Gabinetto del Comune Gabriele Montanari.

Il programma della serata

Il programma della serata prosegue con due appuntamenti musicali in piazza Baracca: alle 21 Lacosta, Don Antonio in concerto e presentazione del nuovo disco. Un’occasione davvero speciale per ascoltare le sonorità del musicista (artista a tutto tondo) che ha girato tutto il mondo ma ha forti radici romagnole, vive a Modigliana ed è nato a Faenza. Al termine, dalle 22.30, un altro scatto sonoro: Manticora ovvero Carolina Martines djset con Giovanni Lami in concerto.

Durante la serata proiezione di “Museo Baracca, museo città” un video di Guido Garotti e Luca Nostri. Mentre la piazza sarà avvolta da queste sonorità e da queste immagini, sarà possibile visitare in nottura la mostra “Come un’onda, come in volo [1923-2023] 100 cavalli per Francesco Baracca”, al primo piano del palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, in piazza Baracca 24.

Dalla stessa categoria