09 Mar 2023 15:27 - Cronaca
Genova soffia a Lugo il titolo di “Capitale del libro 2023”
Lugo vede sfumare il sogno di diventare "Capitale del libro 2023"
di Maria De Musis
Lugo ci ha a lungo sperato ma, alla fine, è Genova la “Capitale italiana del libro 2023”. La cerimonia si è volta questa mattina nella sede del ministero della Cultura a Roma. Vi hanno preso parte il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Direttore generale della DG Biblioteche e Diritto d’Autore Paola Passarelli, il presidente della Giuria, Francesco Perfetti e il presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Marino Sinibaldi.
Presente anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli. «Anche se l’avventura è terminata – afferma -, prosegue il nostro impegno per la promozione della lettura e la valorizzazione delle istituzioni culturali del Comune, dalla Biblioteca Fabrizio Trisi a tutte le altre. Sono stati mesi entusiasmanti che ci hanno permesso di stringere ancora di più relazioni forti e importanti con tutti coloro che hanno partecipato a questa sfida con noi. Li ringrazio tutti assieme al gruppo di lavoro dell’Amministrazione che ha lavorato sul dossier e sulla candidatura, coordinato dall’assessora Anna Giulia Gallegati e ai colleghi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna».
Lugo era tra le sei città finaliste con Firenze, Genova, Nola, San Quirico d’Orcia e San Salvo. Cosa ha spinto la località romagnola a candidarsi partecipando al bando del ministero della Cultura lo scorso autunno? Il Comune di Lugo, che già nel 2020 ha ricevuto dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’associazione dei Comuni ANCI, il titolo di “Città che legge”, ha deciso di candidarsi per mettere a valore le innumerevoli attività di promozione della lettura e del libro portate avanti sia dall’istituzione pubblica che dal ricco tessuto di associazioni cittadino e non solo.
Il dossier di candidatura si è sviluppato attorno al concetto di esplorazione– della lettura e dei motivi della non lettura – contando anche sul fatto che il 2023 è il 230° anniversario della nascita dell’esploratore, cartografo e geografo Agostino Codazzi, illustre cittadino lughese nato nel 1793 che ha contribuito a gettare le basi della cartografia in Colombia e in Venezuela.