16 Set 2023 15:57 - Cronaca
Firmato gemellaggio tra Russi e Montescudo-Monte Colombo: a unirli è Luigi Farini
Il russiano Luigi Carlo Farini fu medico di famiglia a Montescudo nel 1834 e 1835, dove il 2 luglio 1834, nacque il figlio Domenico.
di Redazione
È avvenuta questa mattina, sabato 16 settembre 2023, alle ore 10.30, al giardino della Rocca «T. Melandri» di Russi, la cerimonia di firma del Patto di gemellaggio tra Russi e Montescudo-Monte Colombo (Rimini).
Sono intervenuti la Sindaca di Russi Valentina Palli, il Sindaco di Montescudo-Monte Colombo Gian Marco Casadei, Antonio Patuelli, Cittadino Onorario di Russi, i Presidenti dei Comitati di Gemellaggio e delle rispettive Pro Loco. Sarà presente la Banda Città di Russi.
Il Patto di gemellaggio suggella il legame storico tra la Comunità di Russi e quella di Montescudo-Monte Colombo, grazie a due illustri cittadini russiani: Luigi Carlo Farini, medico, scienziato, storico e statista italiano, più volte Ministro ed anche Presidente del Consiglio dei Ministri, e il figlio Domenico Farini, militare e uomo di Stato unico italiano che sia stato sia Presidente della Camera dei deputati sia Presidente del Senato. Luigi Carlo Farini fu medico di famiglia a Montescudo nel 1834 e 1835, dove il 2 luglio 1834, nacque il figlio Domenico.
«Questi due uomini – spiega Jacta Gori, Assessora ai Gemellaggi del Comune di Russi – incarnano i valori che hanno fatto grande l’Italia, valori che vogliamo richiamare con questo atto ufficiale, valori che riteniamo fondamentali per ogni individuo, quali l’uguaglianza e la solidarietà, la sacralità della vita, del suo scorrere, del suo divenire, del raggiungere collettivamente obiettivi di sviluppo e di crescita.»
«Auspichiamo – prosegue l’Assessora – che gli scambi futuri tra il Comune di Russi e il Comune di Montescudo-Monte Colombo possano apportare benefici per entrambe le Comunità nei settori socio-culturale, turistico, economico e anche istituzionale. Inoltre questa amicizia e collaborazione diventerà una futura esperienza di vita sociale per le rispettive realtà associative, anche tramite l’organizzazione di feste, manifestazioni, attività culturali, ricreative e scambi tra le istituzioni scolastiche».
Analoga cerimonia si terrà a Montescudo-Monte Colombo il prossimo 14 ottobre. Nell’occasione verranno inaugurate due lapidi sulla facciata del Municipio, intitolata una piazza nel centro storico di Montescudo a Luigi Carlo Farini, e a Domenico Farini sarà dedicata l’attuale Piazza del Municipio.