15 Giu 2023 10:14 - Cronaca
Fusignano, premiati gli studenti della 7a edizione del concorso “Parole a Colori”
L'evento si tenuto alla sala del Granaio, dove è stato consegnato ai vincitori un buono spesa del valore di 150 euro, ai secondi un buono di 75 euro, tutti spendibili presso la cartoleria “Futura”
di Redazione
La sala Granaio di Fusignano ha ospitato la premiazione dell’edizione 2023 del concorso “Parole a Colori”, promosso da Auser circolo di Fusignano in collaborazione con l’istituto compressivo “Luigi Battaglia”, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria primo grado, in particolare alle classi seconda e terza.
La scelta di una tematica importante
Ogni anno il concorso propone una tematica vicino al mondo giovanile. Vivendo nella società cosiddetta “società dell’immagine”, l’argomento proposto per disegni ed elaborati in questa settima edizione è stato proprio “L’immagine”. Molto spesso all’aspetto fisico viene attribuita troppa importanza: questo non deve farci dimenticare che solo in qualche caso il futuro di un ragazzo dipenderà dal suo aspetto esteriore.
Partendo da questi spunti, i ragazzi coinvolti hanno elaborato testi e disegni molto interessanti, inseriti nell’almanacco pubblicato per l’occasione e consegnato a tutti i 28 vincitori. Gli elaborati da premiare sono stati selezionali con la collaborazione della scrittrice Alice Keller.
Le premiazioni
La serata di premiazione è stata molto partecipata da genitori e compagni di classe. Gli attestati e l’almanacco dell’evento sono stati consegnati ai vincitori dalla vice sindaca Lorenza Pirazzoli, da rappresentanti della scuola e di Auser e dal parroco di Fusignano, Don Claudio.
A tutti i primi classificati è stato consegnato un buono spesa del valore di 150 euro, ai secondi un buono di 75 euro, tutti spendibili presso la cartoleria “Futura” di Fusignano.
Auser rivolge un ringraziamento particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte, per ii supporto in questo progetto. Per il prossimo anno scolastico, Auser Fusignano si impegnerà ad organizzare l’ottava edizione del concorso, proponendo sempre tematiche che coinvolgono i nostri giovani.