Francesca Mazzoni presenta un manuale sportivo-filosofico su Gino Maioli

La discussione sarà domani, martedì 18 aprile, alle 18.30 al Mercato Coperto di Ravenna. Il protagonista rappresenta un punto di riferimento di tanti atleti

Appuntamento letterario  al Mercato coperto di Ravenna. Martedì 18 aprile  alle 18,30 Francesca Mazzoni presenta il suo ultimo libro: Gino Maioli, le Olimpiadi di un romagnolo. Oltre all’autrice e a Gino Maioli interverranno Josefa Idem, campionessa olimpica e ideatrice del progetto, il giornalista Umberto Suprani e l’olimpionico Andrea Collinelli. Ingresso libero.

Protagonista del libro è il “massaggiatore dei campioni”, Gino Maioli,  punto di riferimento di tantissimi atleti, soprattutto nel ciclismo e nella pallavolo. Per anni massaggiatore di Felice Gimondi, Maioli in seguito, grazie alle sue mani d’oro, ha contribuito alle vittorie olimpiche di campioni come Andrea Collinelli, Silvio Martinello e Josefa Idem. E’ stato un punto di riferimento anche per le ragazze della mitica Teodora Ravenna che vinsero undici scudetti di fila. 

Sarebbe riduttivo indicare questo libro soltanto come la biografia di Gino Maioli, nato nel 1939, ciclista approdato alla fisioterapia, campo nel quale può vantare cinque partecipazioni olimpiche. Si presenta infatti come una sorta di “manuale sportivo-filosofico” in cui alle vicende umane e professionali fanno eco considerazioni che trascendono il dato biografico, condensate in quella frase ripetuta come un ritornello: “Male che vada, farò il contadino”. La passione per la bicicletta, le sfide, le competizioni diventano qui l’occasione per snocciolare concetti preziosi, come la capacità di reinventarsi, l’empatia e la forza di certi sogni sognati coi piedi piantati per terra. Il libro è un tributo non solo a un personaggio irripetibile, ma anche alla “romagnolitudine” di cui questo sportivo dalle mani d’oro si fa portavoce.

Dalla stessa categoria