Categories: Cronaca

FOTOGALLERY. Le commemorazioni del 4 novembre a Faenza

Si sono svolte questa mattina le celebrazioni organizzate dal Comune di Faenza per il 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle 11, nella Chiesa dei Caduti, diventato nel tempo simbolo del ricordo delle vittime militari e civili di tutte le guerre, Mons. Faccani Pignatelli, ha celebrato la funzione religiosa. Nell’area antistante alla chiesa è stata deposta una corona per rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre. Successivamente il corteo al quale hanno partecipato autorità militari, istituzioni e associazioni, si è spostato al cimitero dell’Osservanza; qui sono state deposte corone nell’area del cimitero dove riposano i soldati della Grande Guerra appartenenti al Commonwealth e caduti nel nostro territorio e all’ossario dei soldati della Prima Guerra mondiale.

 

“In tanti, questa mattina -sottolinea il sindaco Massimo Isola– abbiamo partecipato alla celebrazione del 4 novembre, una occasione importante in un tempo storico difficile caratterizzato da un nuovo drammatico conflitto bellico nel cuore dell’Europa. È stato importante riflettere sull’armistizio tra l’Italia e l’impero Austro-Ungarico che, dopo un secolo di conflitti decisero di arrivare a deporre le armi, a fare la pace. Questo è il messaggio più grande di questo 4 Novembre, nel quale si ricorda la Festa dell’Unità d’Italia e la Festa delle Forze Armate che ebbero un ruolo decisivo e fondamentale nella drammatica Grande Guerra. Oggi però vogliamo festeggiare il 4 novembre come un momento di riconciliazione e di pace”.

[vc_gallery interval=”3″ images=”26601,26602,26603,26604,26605″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago