FOTO. Le celebrazioni per i 158 anni del Corpo della Capitaneria di porto

I primi momenti della cerimonia sono stati dedicati all'alzabandiera, per proseguire con i cenni sulla storia del Corpo e un silenzio per onorare i caduti.

Stamane nella Sede della Direzione Marittima di Ravenna, si è svolta, la cerimonia del 158° anniversario della costituzione del Corpo delle Capitaneria di Porto.

Alla sobria cerimonia, hanno partecipato le massime autorità civili, militari e religiose della Provincia di Ravenna, tra cui il Prefetto di Ravenna, Dott. Castrese De Rosa, il Vice Sindaco di Ravenna Eugenio Fusignani, l’Arcivescovo di Ravenna-Cervia Mons. Lorenzo Ghizzoni.

Le celebrazioni

La celebrazione è iniziata con l’alzabandiera, seguito da un breve excursus del Direttore Marittimo dell’Emilia Romagna e Comandante del Compartimento marittimo Ravenna, il Capitano di Vascello Michele Maltese, che ha voluto sottolineare il grande lavoro che le donne e gli uomini del Corpo svolgono per la comunità per garantire la sicurezza in mare e lungo le coste.

Ha fatto seguito la visione di due brevi filmati che hanno sintetizzato i compiti e le funzioni del Corpo e il contributo della Guardia Costiera nelle operazioni di soccorso alla popolazione durante i recenti e gravi eventi alluvionali e la consegna a 4 militari della Medaglia Mauriziana attribuita dal Presidente della Repubblica per i 10 lustri di carriera militare.

Inoltre sono stati consegnati degli attestati di riconoscenza agli enti ed associazioni che, volontariamente, hanno supportato, materialmente, i reparti Operativi di questa Guardia Costiera intervenuti nella citata emergenza di Protezione Civile.

Dalla stessa categoria