FOTO. Grande successo per la 702esima celebrazione della morte di Dante

Grande successo per la 702esima edizione delle celebrazione della morte di Dante che come ogni anno raccoglie a Ravenna tutti gli appassionati del Sommo Poeta e non solo. Ad aprire le danze questa mattina la prolusione “I sandali di Dante” dello scrittore e esperto di letteratura russa Paolo Nori alle 10 nella sala Dantesca della biblioteca Classense.

Le celebrazioni si sono poi spostate alla Tomba del Sommo dove Ermanna Montanari e Marco Martinelli hanno letto il Canto II dell’Inferno con la partecipazione delle cittadine e dei cittadini della Chiamata Pubblica, a introdurre la lettura Nevio Spadoni parlando della recente alluvione, un gesto di solidarietà e memoria per la nostra terra.

 I due fondatori delle Albe hanno inoltre coinvolto un’interprete d’eccezione, Isabella Ragonese attrice,drammaturga, regista tra teatro e cinema, a leggere dall’arengo del Palazzo della Provincia il Canto V dell’Inferno e il Coro Ludus Vocalis Ragazzi diretto dal maestro Elisabetta Agostini per l’intervento canoro

Immancabile la messa dedicata a Dante presieduta dal vescovo emerito di Verona, mons. Giuseppe Zenti, nella basilica di San Francesco, seguita dalla tradizionale offerta dell’olio al sepolcro del Poeta da parte del Comune di Firenze: si tratta della rappresentazione concreta dell’unione delle due città nel commosso ricordo di Dante, un evento che si tiene fin dal 1908.

Ma la giornata è ancora nel vivo, due visite guidate sono in programma oggi pomeriggio a Casa Dante e alle 18 appuntamento con la lettura perpetua del sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, che reciterà il XXII canto del Paradiso.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

8 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

8 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

8 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

8 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

10 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

10 ore ago