FOTO. Dedica a Deledda, Carra e Murgia e l’elogio alla cultura al “Ferragosto con gli Autori” a Cervia

Ampio spazio dedicato agli autori ospiti di questa edizione che hanno raccontato aneddoti ed episodi legati alla loro carriera di scrittori e ai loro libri

Grande successo per la 31° edizione del Ferragosto con gli Autori che ieri mattina, come da tradizione, sono sbarcati sulla spiaggia di Cervia davanti al Grand Hotel. Tanto sole e centinaia di persone ad attenderli al loro arrivo condotti dalle barche storiche cervesi.

Sono sbarcati: Marino Bartoletti, Andrea Mingardi, Sergio Barducci, Valerio Varesi, Emilio Targia, Alberto Cassani, Andrea ‘Pelo’ di Giorgio e Roberto Manzo.

Momento clou della mattinata è stato l’arrivo delle imbarcazioni storiche cervesi: la “Tre fratelli” di proprietà del Circolo Nautico di Cervia, la “Caporale Leone” di proprietà di Modanesi Angelino e “La Delfino” di Massimo Zoli. A colorare la scenografia in mare anche la “Lancia Maria” del Circolo Pescatori a bordo dalla quale si sono esibiti i canterini ‘Trapozal’.

Una dedica a Deledda, Carra e Murgia

In attesa dell’arrivo delle barche, un momento dedicato a tre donne le quali, ciascuna a proprio modo, ha lasciato un segno nella storia della letteratura e della società: la premio Nobel Grazia Deledda (nella ricorrenza della data della sua morte, il 15 agosto, e cittadina onoraria di Cervia), Raffaella Carrà (romagnola che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni) e Michela Murgia (recentemente scomparsa).

Il Talk Show

Poi tutti sul palco per il Talk Show condotto dai giornalisti Beppe Boni e Ilaria Bedeschi alla presenza delle autorità civili e militari.

Ampio spazio dedicato agli autori ospiti di questa edizione che hanno raccontato aneddoti ed episodi legati alla loro carriera di scrittori e ai loro libri.

Al centro del talk show anche il tema della cultura e dell’importanza di continuare ad investire su di essa per la crescita e lo sviluppo della società.

Le dichiarazioni dell’Assessore Andrea Corsini e del sindaco Massimo Medri

«I protagonisti sono gli autori che come tutti gli anni sono sbarcati nel nostro meraviglioso mare Adriatico. Volevo salutare i turisti e i nostri concittadini cervesi e fargli i migliori auguri di buon Ferragosto. Questa è una manifestazione che si rilancia negli anni, quest’anno è il 31°, volevo ricordare in questa occasione l’ideatore di questa manifestazione Terenzio Medri» ha spiegato l’assessore regionale Andrea Corsini.

Tutti quanti i presenti, unitamente, hanno riaffermato il valore della cultura come elemento imprescindibile da valorizzare e promuovere.

Anche il Sindaco di Cervia Massimo Medri, che ha visto nascere la manifestazione, ha spiegato «Buon Ferragosto a tutti, è una giornata splendida, dopo una serie di eventi sfortunati il tempo ci premia. Sole caldo e tanta gente per questa manifestazione che oltre a far divertire le persone le fa anche pensare. Oltre a divertirsi la possibilità di dilettarsi leggendo un libro. Un’invasione di autori in questa giornata premiata dallo sforzo di Cervia La spiaggia ama il libro e le associazioni che ringrazio. Ringrazio anche tutta la beneficenza che è stata fatta grazie a questa manifestazione. Auguro di nuovo di un sereno Ferragosto».

Tra musica e interviste, la mattinata si è conclusa con ‘Romagna Mia’ cantata insieme alle migliaia di persone presenti in segno di solidarietà, amicizia e unione dopo gli eventi alluvionali del mese di maggio che hanno fortemente segnato la nostra Regione.

Dalla stessa categoria