Categories: Cronaca

Fondazione RavennAntica: approvato il bando per il ruolo di direttore

Foto: Sergio FioravantiA fine anno il direttore Sergio Fioravanti, alla guida della Fondazione sin dalle sue origini, andrà in pensione. Durante il suo mandato molto è stato fatto, tanto che dalla sola gestione della Domus dei Tappeti di Pietra, avvenuta nell’ottobre del 2002 e di cui quest’anno si celebra il ventennale dalla sua inaugurazione, si è passati all’attuale gestione di ben 12 siti museali cittadini, un centro di restauro del mosaico antico e tre centri di didattica museale. Nel frattempo l’organico della Fondazione si è steso fino a ricomprendere più di 60 dipendenti.

 

Per questa ragione è stato indetto un bando per ricoprire l’incarico di direttore, mediante assunzione con contratto a tempo determinato della durata di 3 anni, con possibilità di proroga fino a 5 anni complessivi.

 

Oggi ai dirigenti museali sono richieste competenze trasversali e pluri-specialistiche, che spaziano dalle capacità manageriali alla padronanza delle normative statali, regionali e locali nel settore del patrimonio culturale, dalle competenze in ambito amministrativo, finanziario e delle risorse umane all’analisi di bilancio e del controllo di gestione.
Senza tralasciare la capacità di collaborare e rapportarsi con i molteplici soggetti istituzionali interni ed esterni all’ente di appartenenza, con capacità progettuale e di innovazione nella gestione di attività ed eventi anche promozionali, nonchè nella conoscenza della città e del territorio.

 

Obiettivo del bando, dunque, individuare una figura professionale che possa non solo mantenere e consolidare gli obiettivi ad oggi raggiunti, ma proseguire nel percorso di valorizzazione che da sempre costituisce la mission di RavennAntica, in modo da ampliare ancor più l’offerta culturale e turistica cittadina, rendendo Ravenna sempre più ricca ed importante.

Per scaricare il bando completo: www.ravennantica.it

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

13 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

13 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

13 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

13 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

20 ore ago