I francesi mangiano rane ravennati da più di 50 anni grazie a “Fish&Frog”

L'azienda è la maggiore esportatrice di rane d’Europa con oltre 200.000 kg. lavorate all’anno.

I francesi sono dei buon gustai e fra le prelibatezze della loro cucina, è possibile trovare le rane. Ma forse, non tutti sano che ormai da 50 anni i francesi mangiano le rane di Ravenna. Ad esportare i piccoli anfibi oltralpe in Francia e Svizzera è l’azienda di Ravenna “FiSH&FROG” srl che spegne proprio in questi giorni 50 candeline.

Fish&Frog è una società di successo che ha fatto del mercato delle rane la sua principale attività. Uno storia lunga generazioni nata dalla collaborazione tra una famiglia di commercianti di Manfredonia e alcuni ravennati presenti da tempo nel mercato nazionale del pesce per la ristorazione, Fish&Frog è la maggiore esportatrice di rane d’Europa con oltre 200.000 kg. lavorate all’anno.

Le parole del CEO Nicola De Fabritiis

«Il prodotto è catturato allo stato brado in diversi paesi europei, importato vivo a Ravenna dove viene verificato, macellato e posizionato sul mercato, fresco o congelato, in vari tagli: intero, cosce, polpa, supreme. Per noi da tempo trattare rane per il mercato francese è diventata una passione – dice Nicola De Fabritiis, fondatore e Ceo dell’azienda – da quando ancora giovincello partivo in treno dall’Italia per andare a visitare uno per uno tutti i grossisti francesi e svizzeri che commercializzavano rane, offrendo un prodotto garantito, di qualità e soprattutto in pochissimo tempo. Cinquanta anni fa nessuno era in grado di farlo. Ora le tecniche moderne hanno accelerato i tempi di ordini e di consegne ma Fish&Frog è rimasta leader nel suo settore».

«Con il tempo l’azienda è cresciuta, abbiamo ampliato gli impianti e le celle frigorifere – continua Donatella Bindi, responsabile commerciale di Ravenna – e al prodotto rane abbiamo aggiunto le lumache e una ampia gamma di pesce fresco e congelato anche di grosso taglio, sia di mare che di fiume, che vendiamo sull’intero territorio nazionale privilegiando però la nostra Romagna».

«La rana è un prodotto dal gusto delicato –  conclude De Fabritiis  – diverso da altre specialità, adatto ad una cucina raffinata per piatti quali risotti, fritti e umidi che non hanno confronto. Spesso ci piace dire che siamo il famoso compromesso tra né carne né pesce».

Dalla stessa categoria