Festival Romagna, una serata dedicata a Palanti e la nascita di Cervia – Milano Marittima

La manifestazione si svolgerà domani, giovedì 15 giugno a partire dalle 20 nel Piazzale Maffei, tra la Torre San Michele e il Porto di Cervia

Cervia Città Giardino
Cervia Città Giardino

È in calendario per giovedì 15 giugno 2023, alle 21, nel Piazzale Maffei, tra la Torre San Michele e il Porto.- canale di Cervia, una serata culturale e musicale, intitolata Giuseppe Palanti e la “Città giardino di Milano Marittima. Memoria e futuro del turismo in Romagna“.

Cosa è previsto per la serata

Verranno presentati i libri Il dono di Palanti (Società Editrice Ponte Vecchio) di Massimo Previato e “Giuseppe Palanti e la nascita di Milano Marittima . Storia della città giardino” (Risguardi Editore) di Renato Lombardi

Intermezzi musicali di Eugenio Fantini e Gastone Guerrini con canzoni dedicate al mare e alle vacanze al mare.

Proiezione di suggestive immagini d’epoca su Palanti e sulla storia di Milano Marittima, con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti.

Un programma anche per l’anteprima della serata

Come anteprima dell’iniziativa è in programma, a partire dalle 20, l’esecuzione di brani musicali da parte dei “Trapozl”, i Cantrerini e suonatori del Circolo Culturaler Pescatori La Pantofla, a bordo della barca storica “Maria”, ormeggiata per l’occasione alla banchina di fronte alla Torre San Michele,

L’evento è promosso con la collaborazione del Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia, si inserisce all’interno del programma della X Edizione del Festival della Romagna e costituisce una prima iniziativa delle serate culturali di “Borgomarina Vetrina di Romagna” promosse dal Consorzio Cervia Centro di Cervia.

.L’iniziativa, in caso di maltempo, si volgerà nella Prima navata del Magazzino del Sale Torre”

I libri presentati

Il libro di Massimo Previato è un romanzo storico di guerra e pace, sogni e delujsioni, realtà e fantasia, ambientato tra la Prima guerra mondiale e il Ventennio, che intreccia le vite dell’artista Giuseppe Palanti e del tipografo Carlo Saporetti. Entrambi amano l’arte e la bellezza e nutrono insofferenza nei confronti del potere Le loro battaglie ideali e la loro tenacia, li vede impegnati su diversi fronti, ma con un unico alleato:la natura rappresentata dalla millenaria pineta di Cervia.

Il libro di Renato Lombardi, realizzato in occasione del Centodecimo anniversario della nascita di Milano Marittima, rappresenta anche il catalogo della mostra intitolata: “Giuseppe Palanti e la nascita di Milano Marittima. Storia della Città Giardino, a cura di Renato Lombardi, realizzata dall’Associazione culturale Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia. La mostra, esposta nella prima vavata del Magazzino del Sale Torre , è stata inaugurata il 12 giugno, sta riscuotendo un grande successo e rimarrà aperta al pubblico fino al 18 giugno, dalle ore 18 alle ore 23.

La mostra delle immagini storiche

La mostra si compone di una rassegna di suggestive immagini storiche che riproducono vari quadri di Palanti su Cervia, conservati da privati e dal Comune di Cervia. La rassegna mette anche in esposizione stampe, documenti storici, foto e cartoline d’epoca che consentono di ripercorrere con la memoria la storia di Milano Marittima e del turismo cervese della prima metà del secolo scorso. Il pannello di apertura della mostra riproduce un primo, grande manifesto promozionale del 1928 su Cervia e Milano Marittima, ideato da Giuseppe Palanti. Il manifesto è contornato da un dipinto di Palanti sulla pineta.

Molto suggestivi sono i quadri di Palanti dedicati alle tipiche imbarcazioni della marineria cervese, dalle multicolori “vele al terzo”, riconosciute alcune settimane fa come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”. Non è un caso che Palanti, il grande artista collaboratore del Teatro Alla Scala di Milano, insegnabte all’Accademia di Brera, pittore di grandi personaggi del Novecento (a cominciare da Papa Pio XI), fosse chiamato dai pescatori cervesi “e’ nostar pitor” (il nostro pittore). Questa è una della ragioni per le quali il Circolo Pescatori La Pantofla si è reso promotore della mostra e del libro di Renato Lombardi, con la collaborazione del “Centro Sudi Grande Milano”.

Originale è la modalità di esposizione della mostra. Sono 60 pannelli, del formato di cm. 50×70, con riprodotte le immagini a colori ad alta definizione su tela, come se fossero quadri. La tela stampata è stata intelaiata grazie all’abilità di un volontario del Circolo Pescatori, Luigi (Gigi) Padoan, ex “maestro d’ascia”. La mostra è stata realizzata con la collaborazione dello Studio grafico e tipografia Print Art Service di Cervia.

La rassegna di immagini evidenzia il ruolo di un personaggio straordinario, artefice della nascita di nascita di Milano Marittima: Giuseppe Palanti (1881-1946), pittore, illustratore e artista in grado di dare vita ad un sogno: quello di realizzare sulle rive dell’Adriatico una nuova “città giardino”.

La nascita e lo sviluppo di Milano Marittima rappresentano l’esperienza unica di una nuova realtà turistica nata con un piano regolatore, disegnato da Palanti, ben 111 anni fa, per delineare un futuro compatibile con l’ambiente e fortemente intrecciato con esso. Una prospettiva che ritroviamo oggi di grande attualità.

Dalla stessa categoria