Festival Romagna Cervia, stasera la chiusura della manifestazione

Il programma prevede alle 20.30 un laboratorio di scacchi per bambini; a seguire la presentazione del libro di Cortesi e infine una serata danzante di liscio romagnolo

Oggi, domenica 18 giugno 2023 con una ricca serata di eventi chiude il Festival della Romagna con alcuni importanti appuntamenti di rilievo. Alla Torre san Michele di Cervia alle 20.30 la scacchiera di Onon Aps di Cesena predispone un laboratorio dedicato al gioco degli scacchi rivolto ai bambini.

Il programma della serata

Alle 21 l’ incontro con lo scrittore Paolo Cortesi che dialogherà col giornalista Pietro Caruso  del suo libro “Guida insolita ai luoghi insoliti della Romagna” editore Newton Comton Editore e in Piazza garibaldi un concerto di folk liscio in ricordo dell’amico  Vincenzo Nonni con l’orchestra:” La storia di Romagna”. Questo appuntamento musicale di chiusura del Festival sarà una occasione unica per riascoltare la musica dei Maestri storici del Liscio.

Lo scopo della serata

I brani musicali di Borghesi, Castellina Pasi, Baiardi,  Nicolucci, Montefiori  ecc.. verranno proposti al pubblico al fine di riassaporare la bellezza e la creatività di Maestri unici, che hanno fatto ballare tante generazioni e che non vanno dimenticati. Il Festival della Romagna nel suo percorso tematico di cultura musica e tradizioni condividendo la candidatura promossa dalla regione Emilia Romagna del liscio come patrimonio dell’Unesco dedica una serata a maestri importanti alla creazione di questo patrimonio. Sarà  una serata che offrirà un percorso storico di artisti spesso dimenticati ma non secondi a nessuno. Il festival nella serata di sabato ha fatto suo il grande appello lanciato da prof. Roberto balzani per la ripresa della Emilia – Romagna e della sua ricostruzione ideale e materiale.

Dalla stessa categoria