La compagnia Fanny&Alexander festeggia il suo trentesimo compleanno e lo fa alla grande, con un lungo anno pieno di eventi che percorreranno tutta l’Emilia Romagna, Ravenna inclusa.

Gli appuntamenti ravennati sono previsti il 12 luglio alle 21 al Teatro Alighieri, Ravenna Festival co-produce e ospita la prima assoluta del nuovo spettacolo di Fanny & Alexander, ancora una volta in una connessione strettissima con la letteratura: Addio Fantasmi, tratto dal romanzo di Nadia Terranova edito da Einaudi, finalista al Premio Strega 2019, e affidato a due interpreti d’eccezione – Anna Bonaiuto e Valentina Cervi.

Andranno in scena anche nuove produzioni come il recital L’amica geniale a fumetti con Chiara Lagani, trasposizione teatrale dell’unica graphic novel tratta dal capolavoro letterario di Elena Ferrante, pubblicata a maggio 2022 da Coconino Press con le illustrazioni di Mara Cerri e la sceneggiatura di Chiara Lagani – in scena al LabOratorio San Filippo Neri, al MEME festival (Faenza), al Teatro Rasi nella stagione di Ravenna Teatro. Ancora un debutto, Maternità con Chiara Lagani, sarà in prima regionale nella nuova edizione di Fèsta – festival organizzato da E Production all’Almagià.

Fra gli appuntamenti musicali a Fanny & Alexander saranno dedicate le due edizioni speciali di Club Adriatico Summer edition, il 23 luglio e il 13 agosto all’Almagià, e gli appuntamenti dell’autunno-inverno di Club Adriatico che coinvolgeranno, oltre all’Almagià di Ravenna, anche il Covo Club di Bologna.

Fra le mostre da non perdere quella realizzata in occasione del Coconino Fest e visitabile al palazzo Rasponi fino al 31 luglio. mentre per gli incontri autunnali è previsto un dialogo al Teatro Alighieri, dove Chiara Lagani si confronterà con Silvia Ronchey su L’ultima immagine.