Faenza,il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, durante l’esodo giuliano-dalmata. - Piu Notizie

Faenza,il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, durante l’esodo giuliano-dalmata.

Salvatore Sangermano

Faenza,il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, durante l’esodo giuliano-dalmata.

mercoledì 10 Febbraio 2021 - 17:39
Faenza,il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, durante l’esodo giuliano-dalmata.

Anche a Faenza, questa mattina si è celebrata il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, durante l’esodo giuliano-dalmata, relativamente alle vicende nel periodo del secondo dopoguerra lungo il confine orientale.

Faenza-Giorno-della-memoria

Alle 8.45, Mons. Mariano Faccani Pignatelli, alla presenza del sindaco Massimo Isola, di diversi assessori dell’amministrazione manfreda, del presidente del Consiglio comunale, Niccolò Bosi, della consigliera regionale Manuela Rontini e della vice-sindaca di Brisighella, Marta Farolfi, ha celebrato una messa nella chiesa di Sant’Agostino.

Alle 9.30 il momento ufficiale al piazzale Vittime delle foibe dove, alla presenza delle autorità e di una ventina di convenuti il sindaco Isola, ha sottolineato quanto “Questa giornata di ricordo sia stata voluta per condividere un momento di riflessione a ricordo delle vittime delle foibe dove tanti italiani in quella frattura nell’Europa, creata dal conflitto mondiale, vennero uccisi. Quei tragici fatti ci devono far tenere bene a mente che i conflitti si devono superare con le parole e la mediazione e non con la guerra. Noi siamo i figli della pace, della Costituzione italiana, della Repubblica italiana e dell’Europa che hanno scelto la pace e che disprezza qualsiasi tipo di violenza”.

Faenza-Giorno-della-memoria-1.jpg

L’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna, sui propri canali social (Facebook: istitutostoricoravenna e sul canale You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCeu50uZc9OGXdCMZkIU0ZGw) , nell’occasione ha messo a disposizione il documentario ‘Esuli, Storie di profughi istriani, giuliani e dalmati giunti nella provincia di Ravenna’, di Michele Bentini.

Tag:

Piùnotizie.it

Iscr. Registro Stampa del Tribunale di Ravenna al N°1424 del 19/01/2016

Direttore Responsabile: Salvatore Sangermano

Editore: London & Comunicazione

CF. P.iva - 02198490399

Contatti: redazione@piunotizie.it

© E’ vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, anche parziale, di testi foto e video contrassegnati dalla scritta “Riproduzione vietata “ se non autorizzati dall’Editore in forma scritta.

Piunotizie.it è una testata associata a USPI, Unione Stampa Periodica Italiana